Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2013 alle ore 12:08.

My24
Fabio Volo (Olycom)Fabio Volo (Olycom)

Vendola: militante di sinistra, mai ipocrita
«Una scienziata di alto livello, una militante di îsinistra mai ipocrita ma sempre appassionata, una donna straordinaria».- Così il leader di Sinistra, ecologia e libertà, Nichi Vendola, ricorda su Twitter Margherita Hack.

Nicolais (Cnr): oltre che una grande scienziata è stata anche una grande donna
«Oltre che una grande scienziata é stata anche una grande donna» che «ha portato tanti giovani ad amare» la scienza. È il commento del presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Luigi Nicolais, ai microfoni di Sky tg24. «Ha lasciato un grande contributo alla ricerca, ma negli ultimi 30 anni, con i suoi libri intrisi di entusiasmo per la scienza ha sopratutto portato tanti giovani ad amare l'astrofisica e la ricerca», ha sottolineato Nicolais. «L'ultima volta che l'ho vista - ha ricordato il presidente del Cnr - é stata circa un anno fa: era di una lucidità perfetta e ancora offriva grandi discorsi sulla ricerca».

Renzi: riusciva a spiegare con parole semplici il mistero dell'universo
«Margherita Hack è stata una grande scienziata che riusciva a spiegare a tutti, con parole semplici e chiare, il mistero dell'universo, della fisica e delle stelle. Ci ha insegnato ad appassionarci al cielo e alla scienza tutta e ha saputo divulgare, con parole chiare e spirito indipendente, le grandi leggi e scoperte del cosmo», ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi esprimendo il suo cordoglio personale e quello della città di Firenze. A Firenze Hack ha studiato e si è laureata, e ha lavorato anche nell'Osservatorio di Arcetri insieme ad un altro grande scienziato, Franco Pacini, morto all'inizio del 2012. Da giovane, ricorda Renzi, era stata una brava atleta che si andava ad allenare nei campi del Giglio rosso. «Di Margherita - ha sottolineato Renzi - continueremo a ricordare lo spirito curioso, indomito, estremamente intelligente e culturalmente vivace che ne ha sempre contraddistinto il lavoro e l'impegno civile e politico».

Rossi: siamo tutti figli delle stelle
«Fiorentina, atea, di sinistra e grande astrofisica»: così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ricorda con un post su facebook Margherita Hack, morta la notte scorsa. «Ha detto tutta la materia di cui siamo fatti noi l'hanno costruita le stelle, tutti gli elementi, dall'idrogeno all'uranio sono stati fatti nelle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè quelle stelle più grosse del sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultato di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Perciò noi siamo veramente figli delle stelle».

Shopping24

Dai nostri archivi