Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2013 alle ore 14:07.

My24
Silvio Berlusconi (Ansa)Silvio Berlusconi (Ansa)

«Sento il dovere di impegnarmi ancora, con ancora più entusiasmo e ancora più passione», ha detto Silvio Berlusconi dal palco in via del Plebiscito dove i suoi sostenitori sono stati chiamati a raccolta in segno di solidarietà al Cavaliere dopo la pronuncia della Cassazione, che ha confermato la condanna a quattro anni emessa dalla Corte d'appello di Milano. «Voglio farvi una promessa: io sono qui, resto qui e non mollo», ha detto Silvio Berlusconi concludendo il suo discorso dal palco di via del Plebiscito. «Negli anni che ancora mi restano continuerò a combattere la nostra battaglia per la democrazia e la libertà». Appena salito sul palco in via del Plebiscito è partita l'ovazione della folla. Gli applausi sono stati soffocati dalle note dell'inno di Mameli che la folla ha cantato a squarciagola. «Il Parlamento deve andare avanti - ha detto ancora Berlusconi nel corso del discorso durato 20 minuti - per approvare i provvedimenti varati dal Governo». Questa vostra vicinanza e questo vostro affetto, ha detto ai sostenitori, «mi ripagano di tante pene e di tanti dolori attraverso cui sono passato in questi giorni». Rientrato a Palazzo Grazioli dopo l'intervento Silvio Berlusconi ha riunito lo stato maggiore del Pdl nella sala del cosiddetto 'parlamentino' nella sua residenza-ufficio romana.

Sono innocente. Duro attacco alla magistratura
«Vi devo dire, guardandovi negli occhi come ho fatto con i giudici, che io sono innocente!», ha detto Silvio Berlusconi dal palco in via del Plebiscito. Ha rivolto un duro attacco alla magistratura, arrivando a dire che quanto sta accadendo é tipico «dei regimi». Il motivo, spiega, è semplice: «una parte della magistratura è fortemente ideologizzata e politicizzata e lo dichiarano in chiaro. Ci sono alcuni aderenti che sono segreti perché non dicono a quale associazione appartengono e sono convinti di dover usare il loro temuto potere per toglierlo ai cittadini per aiutare il popolo ad avere la democrazia che, secondo loro, c'è solo se c'è la sinistra al governo». La magistratura, ha detto Berlusconi, «ha tentato di buttarmi fuori per 20 anni dalla politica, ora hanno raggiunto il loro traguardo». Ha detto di essere passato in questi giorni «attraverso le giornate più dolorose» della vita. Ha sottolineato di aver «ripensato a quello che ho fatto come figlio, padre, cittadino e servitore dello Stato, ma mi vedo attraverso le sentenze di questa magistratura come in uno specchio che rimanda un'immagine deformata, che non é il vero Berlusconi. Io sono innocente, non c'é mai stata una falsa fatturazione a Mediaset».

Siamo l'unico argine contro i regimi illiberali
«Sono consapevoli che la presenza di Berlusconi e Forza Italia è un argine contro un regime; è l'unico baluardo che abbiamo contro un regime illiberale e giustizialista», ha detto Silvio Berlusconi dal palco in via del Plebiscito. «Quando è nata Forza Italia ci hanno lanciato subito contro una accusa di corruzione e hanno fatto cadere il governo eletto dagli italiani. E poi, via via, un calvario di accuse. Ho 41 processi alle spalle».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi