Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2013 alle ore 18:24.

My24
Nella Ville lumière la scuola dei geni

Parigi - "Dobbiamo smetterla di guardare indietro, di impegnare tutte le nostre risorse per difendere il passato, i posti di lavoro del passato. Dobbiamo guardare avanti e creare i posti di lavoro del futuro. L'anno scorso il 70% delle imprese francesi che volevano assumere ha avuto difficoltà a trovare persone e nell'80% dei casi perché sul mercato non c'erano candidati con il profilo giusto. Basta scorrere la lista delle società quotate sul principale listino della Borsa di Parigi, per capire qual è il problema. C'è una sola azienda su quaranta nata meno di trent'anni fa". Ecco perché Xavier Niel - che a 17 anni ha creato la sua prima impresa fornendo servizi, magari moralmente discutibili, al Minitel rosa, che con Free ha rivoluzionato il mondo della telefonia mobile e che oggi, a 45 anni, è al 180° posto della classifica di Forbes, con un patrimonio personale di 4 miliardi – ha lanciato una sua scuola per formare geni dell'informatica.

Per sottolineare l'aspetto un po' visionario dell'iniziativa, l'ha chiamata "42", in omaggio allo scrittore Douglas Adams e alla sua "Guida galattica per autostoppisti". Quella in cui il megacomputer Pensiero profondo ci mette sette milioni e mezzo di anni per trovare la risposta alla domande sul mistero della vita e alla fine sputa un numero: 42, appunto.
Ha messo sul tavolo 70 milioni di soldi suoi, 20 per avviarla e 50 per coprire i costi dei primi dieci anni, ha comprato e ristrutturato 4.200 metri quadrati e ha cominciato a selezionare gli allievi.

Niel ha già aperto una scuola insieme ad altre due star dell'economia digitale francese – Jacques-Antoine Granjon di vente-privée e Marc Simoncini di Meetic – che forma produttori di contenuti per il web. Ma è una iniziativa elitaria, con 150 posti all'anno a 8mila euro di retta.

"42" sarà invece totalmente gratuita e accoglierà da novembre, per corsi di tre o cinque anni, mille persone, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Per essere accolti non bisogna avere alcun titolo. Basta iscriversi sul sito (www.42.fr), rispondere ad alcune domande e partecipare a dei giochi. Sono arrivate decine di migliaia di domande, ma c'è posto solo per mille.

"Certo cerco persone per le mie aziende – spiega Niel – ma voglio anche dimostrare che formando mille persone ai mestieri del futuro si possono creare diecimila posti di lavoro".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.