Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2013 alle ore 10:39.
L'ultima modifica è del 20 novembre 2013 alle ore 11:14.

My24

Nel Salento, dopo il violento nubifragio abbattutosi ieri si contano i danni, più pesanti nel settore jonico della provincia di Lecce. In particolare, a Gallipoli, dove una potente tromba marina ha devastato il centro cittadino, il Comune, dopo una prima ricognizione, stima in almeno 15-20 milioni di euro i danni al patrimonio pubblico e privato. Venerdì prossimo il Consiglio comunale si riunirà per chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Migliora il tempo nel Veneto e, conseguentemente, scende di 10 cm la previsione del centro maree del Comune per l'acqua alta. Con un sms inviato agli iscritti, infatti, il Centro Maree ha rivisto la precedente stima, di 125 centimetri, in linea con quanto avvenuto ieri, portandola a 115; si tratta comunque di una marea molto sostenuta, da codice arancio. Per giovedì mattina, invece, prevista una punta da 110 centimetri.

Oggi le condizioni meteo sono un po' migliorate in generale, ma l'allerta permane, anche al Nord. In Liguria sono previste forti mareggiate fino a venerdì.

La cronaca di ieri

Esonda il fiume Uria, allagata la statale 106

Il fiume Uria è esondato provocando l'allagamento della statale 106 , invasa da fango e detriti. Alcuni tratti della statale al momento sono chiusi perché sommersi d'acqua.
Sono bloccati anche alcuni tratti della statale 280 che collega Catanzaro con Lamezia Terme. Il traffico è stato deviato verso altre strade interne. Gli automobilisti stanno avendo difficoltà a raggiungere il centro di Catanzaro anche a causa di molte strade allagate nella periferia del capoluogo. Numerose squadre dell'Anas e della polizia stradale sono a lavoro per ripristinare la circolazione.

Catanzaro e Crotone sotto nubifragio

Un forte nubifragio sta sommergendo, da diverse ore, Catanzaro. Sul capoluogo di provincia calabrese si stanno abbattendo tuoni, fulmini e una eccezionale quantità d'acqua. Strade allagate e piene di detriti in molti quartieri della città hanno impegnato i vigili del fuoco. Difficile in particolare la circolazione su viale Isonzo e viale De Filippis, dove le strade risultano invase dall'acqua, ma anche in altre zone sono rilevanti le criticità come Germaneto. Problemi anche nell'erogazione dell'energia elettrica. Le autorità locali raccomandano molta prudenza in auto. Il maltempo ha colpito anche altre zone della Calabria. Secondo le previsioni, la situazione dovrebbe migliorare a partire dalla tarda mattinata.

Disagi notevoli anche nella provincia di Crotone. Alcuni centri dell'entroterra risultano isolati a causa di frane e smottamenti che hanno danneggiato la viabilità. In particolare, un crollo ha bloccato la strada provinciale 3 che collega i centri di Verzino e Belvedere Spinello.Particolarmente critica la situazione a Cirò Marina, dove sono all'opera i Vigili del Fuoco. Un metro d'acqua ha invaso la parte bassa della città. I problemi si sono concentrati nello stesso capoluogo, dove alcuni dirigenti scolastici hanno deciso di sospendere le lezioni per precauzione. Le difficoltà si segnalano nelle comunicazioni telefoniche e il traffico dati su internet.

Shopping24

Dai nostri archivi