Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2013 alle ore 10:39.
L'ultima modifica è del 20 novembre 2013 alle ore 11:14.

My24
(Ansa)(Ansa)

Il maltempo non ha risparmiato il resto d'Italia. Un nubifragio si è abbattuto nella notte su Roma, allagando anche il sottopasso della stazione Tiburtina. Le situazioni peggiori si registrano nella zona Est, sulla Salaria in particolar modo. Allagamenti anche a Ostia e Fiumicino, numerose le chiamate ai vigili del fuoco dal centro di Roma e dal quartiere Prati, per alberi caduti e pericolanti. A Monte Mario sono molti gli interventi per cornicioni pericolanti.

Maltempo con danni e disagi anche in provincia di Frosinone. È stato il forte vento la notte scorsa a causare una vera emergenza con oltre trenta interventi dei vigili del fuoco. Le zone più colpite, riporta meteoweb.Eu, sono state quelle tra Frosinone, Cassino e Ceprano.

Anche sulla Campania continua l'ondata di maltempo: forti temporali e violente raffiche di vento si alternano a brevi schiarite. Situazione difficile, ma sotto controllo: nessuna situazione è, infatti, particolarmente critica. A Napoli, notte di gran lavoro per i vigili del fuoco: il temporale che si e' abbattuto sul capoluogo e sulla provincia ha costretto le squadre del comando provinciale a effettuare moltissimi interventi, per la caduta di alberi o di pezzi di calcinacci o intonaci. E a causa delle condizioni meteomarine avverse sono rimaste nel porto di Napoli le navi che ieri sera sarebbero dovute partire per Palermo e per Cagliari. Ferme anche quelle che da Palermo e Cagliari dovevano partire per il capoluogo campano. Il maltempo ha costretto allo stop anche i collegamenti veloci per le isole del golfo Ischia, Procida e Capri, e sulla tratta tra Sorrento e Capri.

In Calabria, il naufragio che si è abbattuto ieri ha provocato danni di grossa portata. Le zone maggiormente colpite sono quelle della costa ionica ed in particolare nel catanzarese, nel crotonese e nel vibonese. Si registrano numerosi allagamenti e le strade hanno subito interruzioni per l'invasione di fango. In molti comuni le scuole sono rimaste chiuse. A Crotone, Catanzaro e Vibo Valentia le richieste di soccorso giunte ai vigili del fuoco superano le centinaia. Soccorse anche persone bloccate in auto. Oggi il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il sottosegretario regionale con delega alla Protezione civile, Giovanni Dima, propongono nella riunione di Giunta una delibera con la quale si chiede al Governo centrale «il riconoscimento dello stato di calamità naturale per gli effetti dell'ondata di maltempo che ha gravemente colpito diverse zone del territorio calabrese».
Intanto, a Catanzaro è attiva in piazza Dante, nel quartiere Mater Domini, un'autobotte della Protezione civile per la distribuzione di acqua non potabile. L'intervento d'emergenza si è reso necessario a causa dell'interruzione del servizio idrico provocata dal maltempo su gran parte del territorio comunale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi