Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 novembre 2013 alle ore 18:14.
L'ultima modifica è del 03 dicembre 2013 alle ore 12:07.

My24

L'Euribor è tornato a fare le bizze? Nell'ultima settimana l'indice a 1 mese - fino a qualche anno fa tra i più utilizzati dalle banche per agganciare il calcolo delle rate dei mutui a tasso variabile mentre adesso è molto più utilizzato il «fratello» a 3 mesi - è salito dallo 0,13% allo 0,16%. Si tratta di appena tre centesimi ma, quando si è vicino a quota zero anche le minime variazioni fanno effetto se le si considera in termini percentuali (+23%).

Per fortuna la sostanza è che per i mutuatari restano centesimi perché passare da 0,13 a 0,16 avrà un impatto residuale sulla prossima rata. Il tema è se questo aumento è solo il primo segnale di futuri aumenti dei tassi. Oppure se è un movimento schizofrenico e basta. Per sgombrare il campo dai dubbi è bene subito precisare che l'Euribor a 3 mesi questa settimana si è mosso molto meno, dallo 0,22 allo 0,23%. Quindi, nessun allarme.
In ogni caso, per capire quello che potrebbe accadere in futuro bisogna «affidarsi» a quello che ci dice l'andamento dei future sull'Euribor, quotati nel mercato londinese Liffe. Cosa ci dice questo mercato? Che l'indice dei mutui salirà nei prossimi cinque anni, ma ancor più al rilento di quanto il mercato ritenesse prima dell'8 novembre, data in cui la Bce ha tagliato i tassi allo 0,25%. A fine ottobre i future «ipotizzavano» che l'Euribor a 3 mesi avrebbe superato l'1% a giugno 2016. Mentre l'ipotesi attuale proietta l'indice oltre tale soglia a settembre 2016. A novembre 2018 (l'ipotesi più «lunga» del mercato dato che è quinquennale) prima del taglio si ipotizzava un Euribor al 2,29%, ora al 2,16%.

Quindi, se si osservano i future (con tutti i limiti che queste attualizzazioni possono avere e vanno quindi prese per le pinze) la risposta è chiara: c'è stato un effetto-Draghi sui tassi dei mutui, un effetto che si può misurare nel rallentamento temporale entro cui adesso gli investitori si aspettano che i tassi saliranno in futuro. Per questo motivo, il recente scostamento in alto dell'indice a 1 mese non trova conferma nel mercato dei future che è rimasto bello piatto nell'ultima settimana. Pertanto, il movimento dell'indice mensile secondo gli operatori potrebbe essere dovuto a questioni tecniche di aggiustamento contabile di fine anno.

Un'altra ipotesi sta nel panel di rilevazione dell'Euribor. Ai bei tempi (prima della crisi subprime) era composto da 44 banche. Oggi è sceso a quota 31. In sostanza 13 banche sono uscite dal sondaggio da cui si ottiene l'Euribor (che altro non è che il tasso a cui le banche del panel indicano di prestarsi soldi tra loro). Questo rende il parametro un po' più volatile che in passato e potrebbe spiegare la recente bizza dell'Euribor a 1 mese. Una terza ragione? Gli istituti di credito, avendo in gran parte restituito i prestiti Ltro alla Bce ed essendo in attesa di riceverne una nuova tranche (che potrebbe essere lanciata nel 2014) potrebbero aver incrementato gli scambi interbancari a breve (facendo salire leggermente il tasso Euribor) piuttosto che far ricorso al sistema dei prestiti della Bce Target 2 (che negli anni di crisi ha fatto un po' da tappo, surrogando gli scambi interbancari, ed è questa una delle cause per cui, pur non essendo del tutto ripristinata la fiducia tra le banche europee, l'Euribor è crollato negli ultimi anni vicino a quota 0 piuttosto che salire).

Ma al di là degli aspetti tecnici, per quel che interessa a chi sta pagando le rate di un mutuo a tasso variabile, la sostanza non cambia. Ci vogliono almeno due indizi per fare una prova. E quindi l'indizio che i mercati hanno messo sul piatto nell'ultima settimana (salita dell'Euribor a 1 mese di tre centesimi) non è sufficiente (per fortuna, dal punto di vista dei mutuatari) per iniziare a preoccuparsi. Anzi, stando alle dichiarazioni dei banchieri centrali che si sono susseguite nelle ultime settimane uno dei pochi punti fermi di questo difficile momento economico è che i tassi resteranno bassi ancora a lungo. Certo, magari saliranno un po' (come prospetta nei prossimi cinque anni l'andamento dei future e questo dipenderà se ci sarà o no la ripresa economica) ma non a tal punto da destare allarme.

twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

TAG: Mutui, Bce

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi