Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2013 alle ore 10:05.
L'ultima modifica è del 10 dicembre 2013 alle ore 22:31.

My24

Il garante: necessario un coordinamento
È necessario «un coordinamento tra le istituzioni per raffreddare il conflitto sociale e neutralizzare le proteste». Questa la posizione espressa dal garante degli scioperi, Roberto Alesse, nel corso di un'intervista radiofonica dedicata alle manifestazioni del movimento dei Forconi e degli autotrasportatori. Secondo Alesse «manca una regia capace di aprire tavoli permanenti di confronto per favorire il dialogo»; bisogna potenziare le risposte - ha spiegato -, saper ascoltare e trovare soluzioni in tempo utile. «Bisogna aumentare in modo esponenziale i luoghi istituzionali di confronto - ha affermato Alesse - in tutte le aree che rischiano di esplodere». Uno dei settori in cui è necessario un confronto urgente è quello del trasporto pubblico locale: una «situazione delicata» per la quale bisogna trovare soluzioni «prima che dia risultati dannosi per il Paese e i diritti degli utenti».

Questa la mappa della protesta, regione per regione: la protesta dei forconi ha interessato anche oggi gran parte d'Italia, con le sole eccezioni di Valle d'Aosta, dove sono previsti due presidi per venerdì, Trentino Alto Adige e Umbria.

PIEMONTE
Cortei, presidi e blocchi. È Torino uno degli epicentri della protesta, che sta causando diversi disagi alla cittadinanza. Manifestazioni anche in provincia di Torino, comprese Val Susa e Pinerolese. Volantinaggi e presidi anche nelle altre sette province piemontesi, dove si segnalano minori problemi.

LOMBARDIA
Occupato a Milano piazzale Loreto. Disagi su alcune strade per il volantinaggio. Code e rallentamenti nel bergamasco, anche in centro città a causa di alcune auto fatte andare a velocità ridotta. Rallentamenti anche allo svincolo di Mantova Nord sull'Autobrennero.

VENETO
I presidi hanno provocato disagi specie al traffico sulle autostrade. Il casello di Soave sulla A4 è stato chiuso in entrambi i sensi, forti rallentamenti vi sono stati al casello di Montecchio Maggiore, sempre in A4, e a Treviso sulla A27.

FRIULI-VENEZIA GIULIA
Un migliaio di persone ha bloccato per un paio d'ore la circolazione stradale a Monfalcone (Gorizia). Gran parte dei manifestanti era costituita da operai delle ditte in subappalto di Fincantieri.

LIGURIA
Poche decine di manifestanti hanno bloccato la ferrovia, in due riprese, occupando i binari della stazione di Oneglia/Imperia. La linea internazionale Genova-Ventimiglia è stata interrotta. A Savona i binari sono stati occupati e subito sgomberati dall'intervento delle forze dell'ordine. A Genova sono previsti filtri per l'accesso alle stazioni.

EMILIA-ROMAGNA
Vvolantinaggio e rallentamenti al casello autostradale Modena nord e a Parma in uscita dall'A1, presidio di una quindicina di forconi in Piazza Maggiore a Bologna.

TOSCANA
Una decina in tutto le persone che hanno distribuito volantini alla Fortezza da Basso di Firenze, senza intralci al traffico. Pochi disagi anche a Viareggio, dove ieri il traffico in entrata era bloccato a intermittenza.

MARCHE
Secondo giorno di presidio davanti al Teatro delle Muse ad Ancona di un gruppetto di aderenti al movimento dei Forconi, che espongono cartelli e striscioni contro "Stato" e "tasse".

LAZIO
A Roma blindati Montecitorio, palazzo Chigi, Palazzo Madama e Quirinale, in vista delle proteste di domani nella Capitale. Prosegue a piazzale Ostiense un presidio dei manifestanti che stanno decidendo anche "azioni eclatanti" non violente. Continua la protesta a Frosinone, con una ventina di autotrasportatori fermi al casello dell'A1. Non si segnalano comunque problemi alla circolazione.

ABRUZZO
Prosegue a Pescara la protesta "rumorosa": i manifestanti con l'uso di trombe e fischietti, imitati da alcuni automobilisti con il suono di clacson, attraversano lentamente Corso Vittorio Emanuele, creando problemi limitati al traffico.

MOLISE
In aumento i manifestanti a Termoli: agricoltori, disoccupati, studenti ed autotrasportatori. Altri tir si sono fermati lungo la strada statale 87, vicino al casello dell'A-14 di Termoli, rimanendo per alcune ore.

CAMPANIA
Volantinaggio a Napoli, in piazza Carlo III: forze dell'ordine hanno evitato il blocco stradale, i manifestanti hanno invitato gli agenti a solidarizzare con loro. Chiuso lo svincolo di Battipaglia (Salerno) dell' A3 per una manifestazione di studenti, disoccupati e autotrasportatori.

BASILICATA
Due presidi attivi: uno all'incrocio fra la statale Basentana e la Jonica, a Bernalda (Matera); l'altro davanti al comune di Montalbano Jonico (Matera).

Shopping24

Dai nostri archivi