Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 febbraio 2014 alle ore 15:38.
L'ultima modifica è del 22 febbraio 2014 alle ore 09:55.

My24

Ore 19,20. Renzi: per la prima volta la metà sono donne
«Per la prima volta in Italia c'é un governo in Italia fatto da donne», ha detto Matteo Renzi dopo aver sciolto la riserva. «È un governo composto da sedici persone», ha tenuto a sottolineare il premier. Renzi ha anche ironizzato sulle polemiche che hanno accompgnato sempre i suoi incontri al Quirinale. «Tutte le volte che sono stato al Quirinale ci sono state polemiche - ha spiegato il premier - almeno stavolta non ho sbagliato l'abito».

Ore 19,20. Renzi: vogliamo dare speranza agli italiani
«Vogliamo dare una speranza. Ringraziamo il Presidente della Repubblica, milioni di italiani, deputati e senatori che attendono da questo governo risposte concrete«. Lo afferma il presidente del Consiglio designato Matteo Renzi dopo aver consegnato la lista dei ministri al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Ore 19,12. La squadra di Renzi
Sedici ministri: otto uomini e otto donne. È la squadra di governo di Matteo Renzi, segretario del Pd e premier più giovane della storia d'Italia, con i suoi 39 anni. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio sarà nominato domani Graziano Delrio.
Ecco la lista dei ministri del governo Renzi: Economia - Pier Carlo Padoan;
Interno - Angelino Alfano (Ncd); Affari esteri - Federica Mogherini (Pd);
Giustizia - Andrea Orlando (Pd); Difesa - Roberta Pinotti (Pd);
Sviluppo economico - Federica Guidi; Infrastrutture e trasporti - Maurizio Lupi (Ncd);
Salute - Beatrice Lorenzin (Ncd) ; Politiche agricole - Maurizio Martina (Pd);
Ambiente - Gianluca Galletti (Udc); Lavoro e politiche sociali - Giuliano Poletti;
Istruzione, università e ricerca - Stefania Giannini (Sc); Beni e attività culturali - Dario Franceschini (Pd); Riforme e rapporti col Parlamento - Maria Elena Boschi (Pd); Semplificazione e P.a. - Marianna Madia (Pd); Affari regionali - Maria Carmela Lanzetta.

Ore 19.10. Delrio sarà sottosegretario presidenza del Consiglio
Graziano Delrio sarà sottosegretario presidenza del Consiglio. Sarà nominato domani nel corso del primo Consiglio dei ministri.

Ore 19,08 . Marra: il governo giura domani alle 11,30
Il giuramento del primo Governo Renzi avverrà domani, sabato 22 Febbraio alle ore 11,30 nel salone delle feste al Quirinale. Lo ha comunicato il Segretario Generale della presidenza della Repubblica Donato Marra, annunciando la nascita del nuovo esecutivo.

Ore 19,06. Renzi ha sciolto la riserva
Il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi ha sciolto la riserva e, ricevuto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha accettato di formare il nuovo governo definendo la lista dei ministri.

Ore 18,56. Pannella: Renzi ha fatto fuori Bonino
«Con eventi che mi ricordano quelli della fuga di Pescara di Vittorio Emanuele terzo, come era pervedibile, sono certo che Renzi ha ottenuto di far fuori la Bonino. Vedremo se è così. Il nemico della partitocrazia resta la storia Radicale. Il nemico resta la storia Radicale, la grande vittoria c'è, la Bonino fatta fuori, i Radicali fatti fuori, fatta fuori la storia Radicale, socialista, azionista, liberale. Renzi ha ottenuto l'ideale per i partitocrati. Spero di sbagliarmi», ha detto intervenendo in diretta a Radio Radicale Marco Pannella

Ore 18,47. Un tweet da Renzi a colloquio con Napolitano: Arrivo, Arrivo! #lavoltabuona
Il presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi, da circa due ore a colloquio con il Presidente della Repubblica, invia un tweet: «Arrivo, Arrivo! #lavoltabuona».

Ore 18,21. Salvini (Ln): con Padoan continua l'occupazione straniera
Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini boccia preventivamente la possibile nomina di Pier Carlo Padoan a Ministro dell'Economia. «Allarme, l'occupazione straniera continua», scrive infatti Salvini sul proprio profilo Facebook che così riassume il curriculum dell'economista: «Cosa ha fatto nella vita? Consulente della Commissione europea e della Bce, consigliere economico di D'Alema e Amato, direttore del Fondo monetario internazionale (con competenza fra gli altri sulla Grecia...), membro della Fondazione Italiani Europei del kompagno D'Alema».

Ore 18,17. Capezzone (Fi) ironico: liberate Renzi!
«Liberate Renzi! Al Quirinale in atto sequestro di persona #sischerza«. Lo scrive su twitter Daniele Capezzone (Fi).

Ore 18,12. Renzi da quasi due ore al Quirinale
Il premier incaricato Matteo Renzi è da due ore al Quirinale dal capo dello Stato per sciogliere la riserva e presentare la sua squadra dei ministri.

Shopping24

Dai nostri archivi