Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2014 alle ore 08:01.
L'ultima modifica è del 28 aprile 2014 alle ore 08:02.

My24

Una delle critiche più ripetute in questo primo frangente di campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo è la carenza di legittimità democratica dell'Unione Europea. La critica è paradossale. Giunge proprio mentre l'assemblea di Strasburgo sta assumendo un peso preponderante nella vita politica comunitaria. La sfida al momento del voto di maggio sarà di invertire la tendenza all'assenteismo che caratterizza da tempo le elezioni europee.

Il Trattato di Lisbona ha dato al Parlamento europeo un potere di codecisione sulla maggior parte dei provvedimenti europei impensabile nel 1979 quando si tennero le prime elezioni a suffragio universale e Jean-Michel Folon, il disegnatore belga, tappezzava le città francesi di un magnifico poster: il disegno, che doveva esortare gli europei a recarsi alle urne, mostrava un uomo con le sembianze di un uccello che volava nel cielo mentre all'orizzonte albeggiava.

Le nuove regole hanno dato all'assemblea di Strasburgo poteri in campo finanziario, commerciale, agricolo. Nel febbraio del 2010, poche settimane dopo avere ottenuto i nuovi poteri, il Parlamento si oppose a un accordo con gli Stati Uniti che avrebbe permesso il trasferimento automatico di messaggi bancari dal sistema Swift alle agenzie anti-terrorismo americane. L'intesa fu poi approvata, ma il messaggio fu chiaro: i deputati avrebbero usato i loro nuovi poteri seriamente.

Alcune cifre sono significative. Negli ultimi cinque anni il Parlamento ha tenuto 76 sessioni plenarie, adottato oltre 1.700 atti (legislativi e non legislativi), presentato 45mila emendamenti e votato oltre 22mila volte. Anche la commissione Affari Economici ha lavorato alacremente, approvando 63 testi legislativi e 192 opinioni e risoluzioni, tenendo 300 riunioni e soprattutto 300 sessioni negoziali con la Commissione e il Consiglio nel processo di codecisione.

"Il Parlamento ha portato vero valore aggiunto nelle riforme della zona euro", ha detto di recente a Strasburgo il commissario al mercato unico Michel Barnier. Se oggi l'unione bancaria è più federale di quanto non avrebbero voluto i governi è grazie al Parlamento. Molti considerano le norme europee inutilmente invasive. Alcune lo sono, ma forse sono il prezzo da pagare nella lunga marcia verso un diritto europeo che in molti campi dovrebbe sostituire - almeno in parte - i diritti nazionali.

L'iter di codecisione, che coinvolge deputati europei e governi nazionali, è senza dubbio complicato agli occhi della pubblica opinione. Offre tuttavia agli elettori europei un ruolo decisivo in un sistema che rimane soprattutto confederale. Di recente, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble è tornato a proporre un sotto-parlamento dedicato ai paesi della zona euro. Il tentativo è di rispondere alla critiche dei partiti più radicali sulla mancanza di legittimità dell'assemblea.

Per la prima volta, la campagna elettorale sta mettendo a confronto i candidati dei principali partiti alla presidenza della Commissione. I governi vogliono poter scegliere liberamente il prossimo presidente dell'esecutivo comunitario. Ma lo potranno fare? Non sono previsti solo dibattiti televisivi; nelle prossime quattro settimane, per esempio, il candidato del centro-destra Jean-Claude Juncker visiterà 15 paesi su 28. Anche su questo fronte, le elezioni dovrebbero rafforzare la legittimità della nuova assemblea.
Al momento del voto per il rinnovo di parlamento chiamato a rappresentare oltre 500 milioni di persone, la sfida sarà di evitare che un tasso di assenteismo elevato (era del 43% cinque anni fa) e il successo relativo dei partiti euroscettici indeboliscano l'assemblea di Strasburgo. La responsabilità di schivare questa conseguenza spetterà ai due partiti più importanti, i popolari e i socialdemocratici, che secondo gli ultimi sondaggi saranno chiamati probabilmente a governare insieme.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.