Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi
di Nicoletta Cottone con un commento di Carlo Marroni. Sms di Marzio Bartoloni | 27 aprile 2014
Ore 11, 20. Per il Vaticano sono 800mila persone per la cerimonia
Per la sala stampa vaticana sono circa 500mila i presenti nella zona di Piazza San Pietro e Via della Conciliazione per la messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In totale nella città, contando la zona di San Pietro e le aree con maxi-schermi, i presenti sono 800 mila.
Ore 11,18. In piazza c'è anche Mugabe
È presente anche Robert Mugabe, il presidente dello Zimbabwe, alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Sul presidente dello Zimbabwe, accusato di violazioni dei diritti umani e irregolarità elettorali, pesa il divieto di ingresso nel territorio dell'Unione Europea, ma il presidente é stato più di una volta, anche di recente, nello Stato del Vaticano, grazie ai Patti Lateranensi, che obbligano lo Stato Italiano a consentire il passaggio per chi si rechi nella Santa Sede.
Ore 11,11. Su Twitter cronaca e ironia
Su Twitter la canonizzazione è raccontata fra cronaca, testimonianze e ironia. Il popolo di twitter segue, con l'hashtag #2papisanti, la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. C'e' chi commenta in diretta la celebrazione in piazza San Pietro, e chi posta foto dell'evento, ma a farla da padrona sono i cinguettii ironici. Molto gettonati quelli sul 'numero' dei papi: "A Roma più Papi per tutti"; "Ci sono più papi in San Pietro oggi che parcheggi a Trastevere tutta la settimana"; "Poker di papi a Piazza San Pietro, ed anche oggi #Roma è testimone della storia"; "C'è un Papa in carica, un Papa emerito, due Papi santi, solo non si vedono i due liocorni". C'è anche chi usa metafore calcistiche: "Qui non mi prende RadioMaria. A piazza San Pietro ancora 0 - 0?".
Ore 11,09. La piazza applaude il ricordo dei Papi santi
Un applauso spontaneo si é alzato dalla piazza San Pietro quando Papa Francesco, quasi al termine della sua omelia per la canonizzazione, ha fatto un esplicito riferimento a papa Giovanni Paolo II, definendolo «il papa della famiglia». Per tutta la sua omelia, papa Francesco ha sempre abbinato l'opera e il servizio dei due papi alla Chiesa.
Ore 11,08. Giovanni Paolo II è stato il Papa della famiglia
«Giovanni Paolo II é stato il Papa della famiglia», ha detto Papa Francesco durante la sua omelia della funzione per la canonizzazione. «Lui stesso - ha aggiunto - una volta disse che avrebbe voluto essere ricordato come il Papa della famiglia. Mi piace sottolinearlo mentre stiamo vivendo un cammino sinodale sulla famiglia e con le famiglie, un cammino che sicuramente dal cielo lui accompagna e sostiene».