Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

di Nicoletta Cottone
Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi. Alle 10.15, con la formula di rito, papa Francesco ha proclamato la canonizzazione di Wojtyla e Roncalli: «li iscriviamo nell'albo dei santi e stabiliamo che in tutta la chiesa essi siano devotamente onorati tra i santi». Scorrendo l'elenco delle santificazioni a partire dal pontificato di Clemente VIII, quindi dal 1594, sono 839 i santi canonizzati dai papi. Papa Francesco, nel corso della messa concelebrata anche con il papa emerito Benedetto XVI, ha ascoltato dal Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, card. Angelo Amato per tre volte la «Petizione» per la canonizzazione e quindi ha pronunciato, in latino, la formula solenne che sancisce la canonizzazione di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla. Un evento mediatico mondiale senza precedenti in una piazza gremita di pellegrini provenienti dai cinque continenti della terra. La sala stampa vaticana ha parlato di 500mila persone in piazza e zone limitrofe, 800mila in tutta la città. A Roma, dunque, è stata la giornata dei quattro Papi, un evento storico: due Papi in piazza San Pietro a concelebrare la messa, due Papi che hanno attraversano il Novecento canonizzati. In piazza striscioni, bandiere, ombrelli e cappellini colorati. Roma si è svegliata colorata di bianco e di rosso sotto un cielo nuvoloso, ma in un clima di festa. Alla cerimonia hanno preso parte 150 cardinali, 1.000 vescovi, 6.000 preti, 93 delegazioni ufficiali, 24 tra reali e presidenti della Repubblica, a partire da Giorgio Napolitano. Sono giunti 34 fra capi di Stato e di governo. La comunione è stata distribuita da 600 sacerdoti.

I più fortunati fra i pellegrini hanno invaso piazza San Pietro e via della Conciliazione fin da stanotte, mentre gli altri hanno seguito la cerimonia tramite i maxischermi dislocati in tutto il centro storico. In piazza italiani, sudamericani, francesi. Muniti di seggiolini pieghevoli, i fedeli hanno trovato posto dal colonnato fino a Castel Sant'Angelo, affollando anche le strade circostanti. Ecco la cronaca della giornata.

Ore 14,00. Gli occhi del mondo sul Vaticano
Occhi del mondo puntati su Piazza San Pietro, per la storica canonizzazione di due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la prima nella storia. Dalla Francia agli Usa, alla cattolicissima Spagna e alle Filippine, l'evento é stato seguito in diretta per ore dai grandi network e dalle principali testate giornalistiche.

Ore 13,40. Papa Francesco rientra in vaticano dalla Porta del Perugino
Papa Francesco, con un inedito fuori programma, a bordo della Papamobile, non si é limitato a fare il giro della piazza al termine della solenne cerimonia liturgica, ma ha voluto salutare personalmente i tantissimi fedeli che dall'alba hanno voluto gremire la zona di San Pietro, percorrendo per intero via della Conciliazione tra due ali di folla. Il pontefice é rientrato per una via laterale in Vaticano, costeggiando l'Ospedale di Santo Spirito, ed entrando dalla porta del Perugino.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più