Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Ore 13,34. I fedeli stanno lasciando lentamente piazza San Pietro
I fedeli che hanno assistito alla cerimonia di canonizazione stanno lentamente lasciando piazza San Pietro dopo aver assistito a un evento storico: la canonizzazione di due Papi, Wojtyla e Roncalli, nel corso di una celerimonia celebrata da Papa Francesco e concelebrata dal Papa emerito Benedetto XVI.

Ore 13,09. Il Papa prende al volo regali lanciati dai fedeli
Il Papa saluta e benedice tutti dalla Papamobile. L'entusiamo dei fedeli è alle stelle. Molti lanciano oggetti in dono: bandiere, foulard, cappellini e anche una felpa. Il Papa l'ha presa al volo e rivolgendosi al proprietario gli ha detto scherzando: «È per me?». Un fuori programma che sta mettendo a dura prova il sistema di sicurezza predisposto dalle autorità.

Ore 12,55. Selfie mania per le delegazioni in piazza san Pietro
Sul sagrato della basilica di San Pietro, a Roma, é stata anche selfie mania dopo la cerimonia di canonizzazione. Durante i saluti delle delegazioni giunte dall'Italia e dall'estero con Papa Francesco, alcuni rappresentanti hanno approfittato dell'occasione per fare un rapido selfie con Bergoglio. Il santo padre non si é scomposto e ha proseguito i saluti divertito.

Ore 12,45. Il Papa in piazza sulla Papamobile
Papa Francesco è salito sulla Papamobile ed è uscito dal Vaticano per salutare le centinaia di migliaia di cittadini su via della Conciliazione. La folla è in delirio e applaude incessantemente il Pontefice. L'auto di papa Francesco continua a percorrere il corridoio che è stato ricavato in mezzo alla folla oceanica di pellegrini.

Ore 12,28. Soccorse 896 persone, con qualche codice rosso
Nessuna situazione clinica di particolare gravità si é registrata in piazza San Pietro che da questa mattina ospita oltre 800mila pellegrini giunti a Roma per assistere alla canonizzazione dei due Papi. L'Ares 118 fa sapere che c'é stato qualche codice rosso ma nessuno in situazioni preoccupanti. Ben 896 pazienti, di cui 101 portati in ospedale, sono stati trattati all'interno delle tende. Tranquilla anche la situazione nei pronti soccorso ospedalieri, grazie alla sala situazione organizzata all'interno della centrale operativa Ares 118 ,dove sono presenti rappresentanti di tutte le direzioni sanitarie degli ospedali romani.

Ore 12,24. In piazza applausi e canti
Applausi e canti di gioia al termine della cerimonia per la canonizzazione di papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II, proclamati santi questa mattina a Roma. Dopo la conclusione della messa, con la benedizione solenne impartita da papa Francesco, i fedeli hanno iniziato a battere le mani e a innalzare bandiere e vessilli, sventolandoli finalmente in un tripudio di colori, fino a questo momento rimasti fermi come richiesto a inizio cerimonia. Sta quindi ora cominciando, molto lentamente, il deflusso dalle zone circostanti la basilica di san Pietro. Ancora piene invece la piazza e l'area del colonnato.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più