Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2014 alle ore 08:13.
L'ultima modifica è del 19 giugno 2014 alle ore 15:32.

My24

Un consolidamento che darebbe vita a una realtà di 19 milioni di abbonati, pronta a dare battaglia in chiave "paneuropea" sul fronte dei diritti televisivi. Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg Rupert Murdoch punta a creare un grande network continentale delle sue attività tv, unendo la quota in BSkyB (39,1%) con il 55 per cento in Sky Deutschland e il 100 per cento di Sky Italia detenuto dalla sua 21st Century Fox.

Un'operazione da 10 miliardi di euro che sta maturando all'interno della galassia Murdoch e che, sempre secondo Bloomberg, andrebbe a coinvolgere la realtà britannica del gruppo, BSkyB, con suoi 10,5 milioni di sottoscrittori e 5,67 miliardi di sterline di ricavi nei primi nove mesi del suo esercizio; quella tedesca (quotata) forte di una capitalizzazione di 5,5 miliardi di euro con 3,7 milioni di abbonati, in crescita, e quella italiana con un valore stimato attorno ai 5 miliardi e abbonati stabili a 4,75 milioni nel gennaio-marzo 2014, anche se dopo una progressiva diminuzione fino a un paio di trimestri fa.
In casa Murdoch, insomma, ci sarebbero colloqui in corso per un consolidamento che andrebbe a prendere forma in un momento decisivo per i destini del business televisivo in Europa. Mediaset ha avviato il suo progetto di unificazione delle sue attività pay in una newco in cui, qualora il progetto andasse in porto dopo il placet dei rispettivi cda, dovrebbero confluire Mediaset Premium e il 22% che il Biscione tramite Mediaset Espana possiede nella spagnola Digital Plus il cui azionista di maggioranza Prisa ha appena fatto sapere di voler accettare l'offerta da 725 milioni di euro della Telefonica guidata da Cesar Alierta, e azionista forte di Telecom, sul suo 56 per cento. Su questa newco alla quale sta lavorando il Biscione di Cologno Monzese si è subito posato l'interesse di colossi stranieri, come Al Jazeera e Vivendi, il cui ingresso potrebbe essere avvantaggiato proprio dall'esistenza di una newco.

Un consolidamento in un quadro simile è dunque del tutto comprensibile anche in casa Murdoch, dove non si può rimanere fermi e dove diventa più che mai adeguata la creazione di una realtà con massa critica maggiore e un potere d'acquisto più grande.
Oltretutto, va considerato il fatto che la battaglia si è fatta durissima da quando Mediaset ha conquistato i diritti per la Champions League 2015-2018 in Italia, che resta uno dei principali Paesi per l'impero televisivo Murdoch, e BSkyB ha subito il tackle di British Telecom che ha conquistato in diritti in esclusiva nel Regno Unito per trasmettere gli incontri di Champions League ed Europa League per lo stesso triennio, al costo di 1,1 miliardi di euro.
Secondo quanto riporta il Financial Times l'operazione di incorporazione di Sky Deutschland e Sky Italia in BSkyB sarebbe nelle «fasi iniziali di valutazione». Restano da superare i possibili scogli delle rispettive Autorità Antitrust e degli azionisti privati di BSkyB in Uk. Certo è che in casa Murdoch le avvisaglie di una possibile operazione di consolidamento ci sono da tempo.

Non a caso il figlio dello 'squalo' australiano, James, lo scorso anno aveva detto che la società aveva necessità di rivedere la propria strategia sul fronte pay tv. James Murdoch era stato chiaro nel definire «non ottimale» la separazione delle attività ancora esistente fra Regno Unito, Germania e Italia. Da qui un'altra considerazione. Se nella "mossa" c'è una componente strategico-industriale allora con il tempo i tre modelli di business andranno ad allinearsi a quello di maggior successo, che è appunto quello di BSkyB nel regno Unito, forte di una focalizzazione spinta sull'ultrabroadband.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi