Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2014 alle ore 10:15.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2014 alle ore 19:55.

My24

L'amministratore delegato di UnipolSai Carlo Cimbri è indagato per aggiotaggio dalla Procura di Milano nell'inchiesta che riguarda presunti illeciti nell'operazione di fusione che ha dato vita alla società. Sono indagati per lo stesso reato anche altri tre manager: Roberto Giay, già amministratore delegato di Premafin Finanziaria; Fabio Cerchiai, ex presidente del consiglio di amministrazione di Milano Assicurazioni; eVanes Galanti, in passato presidente del consiglio di amministrazione di Unipol Assicurazioni. Per tutti l'ipotesi di reato è aggiotaggio, con riferimento ai valori di concambio delle azioni al momento della fusione delle società.

Secondo l'ipotesi di reato per la quale procede il pm di Milano Orsi, i concambi tra le società sarebbero stati valutati in modo erroneo e artificioso. Ne sarebbero derivate significative alterazioni dei prezzi delle azioni e riflessi sul "peso" degli azionisti nella nuova società UnipolSai.

andamento titoli

Da questa mattina sono in corso perquisizioni nella sede di UnipolSai a Bologna. Le perquisizioni sono state disposte dalla magistratura in relazione a presunti illeciti nell'operazione di fusione avvenuta tra Unipol Assicurazioni, Premafin Finanziaria, Milano Assicurazioni e Fondiaria-Sai che ha dato vita a UnipolSai. I finanzieri stanno anche acquisendo documentazione nella sede della Consob a Roma.

«Massima collaborazione» da parte di Consob nei confronti della magistratura e della Gdf. Alla Consob, fanno sapere dalla Commissione, è stata richiesta documentazione sulla vicenda UnipolSai che «è stata prontamente fornita».

Sulla vicenda indaga il pm di Milano Luigi Orsi, che ha dato incarico ai militari del nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza di eseguire le perquisizioni in corso.
L'atto di fusione per incorporazione di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin in Fonsai (Fondiaria-Sai) è stato stipulato sul finire del 2013 ed ha acquistato efficacia a partire dal 6 gennaio 2014 a seguito dell'iscrizione dell'atto stesso nel registro delle imprese. Fonsai ha cambiato la sua denominazione in UnipolSai.

Da parte sua tramite un comunicato Unipol «auspica» che le indagini in corso sulla fusione si concludano «in tempi brevi» e si dice certa che «confermeranno l'assoluta correttezza e trasparenza dell'operato» del gruppo e dei propri rappresentanti. Lo si legge in una nota della società. Nella nota del gruppo Unipol viene ricordato che la fusione da cui è nata UnipolSai «si è perfezionata lo scorso 6 gennaio 2014, dopo un iter durato circa 2 anni, nel corso dei quali sono state ottenute tutte le autorizzazioni ed approvazioni, previste dalla vigente normativa, da parte delle Autorità di Vigilanza competenti».

Il gruppo Unipol precisa inoltre che «non è mai pervenuta dall'Autorità Giudiziaria nel corso degli ultimi 2 anni e fino alla data odierna alcuna richiesta di informazioni o chiarimenti» in merito all'operazione di fusione «stigmatizza che la notizia delle indagini sopra richiamate sia divenuta oggi di dominio pubblico con immediati, conseguenti e gravi impatti sul corso dei titoli del Gruppo Unipol». Per questo motivo «la società si riserva ogni opportuna valutazione a tutela propria e dei propri azionisti».

Le notizie hanno penalizzato in Borsa il titolo Unipol.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi