Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2014 alle ore 17:26.
L'ultima modifica è del 23 maggio 2014 alle ore 17:32.

My24

L'Europa si ritaglia uno spazio di prim'ordine su Facebook, grazie al pulsante "sono un elettore" che può essere utilizzato da chi lo desidera per comunicare la propria intenzione di recarsi alle urne senza lasciare trasparire, ovviamente, quale tipo di preferenza abbia espresso.

Cliccando sul pulsante i nostri "amici" potranno vedere nel News Feed lo status di elettore; pulsante che in Italia sarà disponibile da domenica 25 maggio, ovvero dal giorno in cui i seggi saranno aperti.

Italia tappa intermedia
Se alle nostre latitudini quella del pulsante è una novità, non lo è affatto per gli americani che lo hanno già potuto utilizzare nel corso delle ultime tre elezioni e, a seguire, è stato sdoganato in India. In futuro sarà il turno di Colombia, Corea del Sud, Indonesia, Svezia, Scozia, Nuova Zelanda e Brasile e ancora negli USA per le elezioni di metà mandato che si svolgeranno a novembre.

Un mondo aperto e connesso
Nel 2013 i temi legati alle elezioni hanno tenuto banco su Facebook, motivo sufficiente per spingere gli attivisti politici a chiedere l'introduzione di un mezzo, in questo caso il pulsante "sono un elettore", che potesse fungere da richiamo. Gli abitanti dei Paesi in cui il pulsante verrà abilitato corrispondono al 42% della popolazione mondiale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.