Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 05:19.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 12:23.
«Abbiamo perso, ma siamo là, abbiamo il tempo dalla nostra, quest'Italia è formata da generazioni di pensionati che forse non hanno voglia di cambiare, di pensare un po' ai loro nipoti, ai loro figli, ma preferiscono stare così. Son dei numeri che non si aspettava nessuno, però noi siamo lì, siamo il primo movimento italiano, il secondo partito. Abbiamo preso il 21-22%, abbiamo preso l'Iva, senza avere voti in nero e siamo lì senza aver promesso niente a nessuno, né dentiere né 80 euro». Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo, in un post dal titolo «#vinciamopoi» in cui in un video rivendica comunque i risultati del Movimento Cinque Stelle negli ultimi anni.
«Io sarei anche ottimista, quindi: non scoraggiatevi. Vedo messaggi: «Cosa facciamo? Andiamo avanti?», Certo che andiamo avanti. Siamo la prima forza di opposizione, faremo opposizione sempre di più, sempre meglio e cercheremo di rallentare il dissanguamento, lo spolpamento di questo paese, che ci sarà. Noi saremo precisi, puntuali, e ci saremo sempre, non preoccupatevi». Scrive sempre sul suo blog Grillo.
E poi, nel videomessaggio affidato al blog registrato alla Casaleggio Associati, si sfoga contro le reazioni ai risultati elettorali: «Adesso ci state prendendo in giro. Vi capisco. Mettete proprio il coltello nella piaga. Abbiamo perso. Non è una sconfitta, siamo andati oltre la sconfitta. #vinciamopoi, sì #VinciamoPoi. Ma abbiamo il tempo dalla nostra, è ancora presto». E in chiusura aggiunge: «Siamo la prima forza di opposizione - fa notare - faremo opposizione sempre di più, sempre meglio e cercheremo di rallentare il dissanguamento, lo spolpamento di questo Paese, che ci sarà. Noi saremo precisi, puntuali, e ci saremo sempre, non preoccupatevi».
La mattinata di Grillo: dal gesto della pugnalata al «Grazie» sul blog
Il gesto di una pugnalata al cuore. Così il leader dell'M5S, Beppe Grillo, aveva commentato i risultati delle elezioni europee in cui il suo movimento ha ottenuto il 21,1% dei voti, quasi venti punti sotto il Pd. Grillo ha mimato il gesto del coltello nel petto questa mattina poco prima delle nove, rivolto alle persone in attesa al cancello della sua villa a Genova S.Ilario, uscendo a bordo di una Kia bianca guidata da un'altra persona.
Nel frattempo Grillo è arrivato nella sede della Casaleggio Associati. Il comico non ha rilasciato dichiarazioni ma rivolto ai giornalisti ha detto: «Siete perfetti». Attorno alle 11 Grillo ha rotto il silenzio e ha scritto sul suo blog «Grazie ai 5.804.810 Italiani che hanno votato il movimento 5 stelle». E li ha ringraziati dedicando loro la lettera al figlio di Kipling.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Commenti
- Il doppio mandato che Renzi non può tradire (di R. Napoletano)
- Podemos, successo a sorpresa degli indignati scesi in piazza contro la crisi
- Terremoto in Francia, Le Pen: «Hollande sciolga il parlamento». Ma il premier Valls: avanti con le riforme
- Europa scossa dall'euroscetticismo. Tiene la Merkel in Germania. Ppe primo partito (28,2%)
- Europee: in Italia affluenza al 57,2%. Comunali al 71%
Il voto in Italia
- Renzi: risultato storico, sono commosso e determinato
- Ballottaggi: il centrosinistra perde Livorno, ma strappa al centrodestra Bergamo
- Domenica 17 capoluoghi di nuovo al voto: a Modena, Livorno, Bergamo e Padova le sfide più attese
- Le ragioni della vittoria di Renzi: alta fedeltà degli elettori Pd e nuovi voti
- Da Pavia a Bari, 156 i ballottaggi in programma l'8 giugno prossimo