Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 18:52.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 12:21.

My24
Iva Zanicchi e Ciriaco De MitaIva Zanicchi e Ciriaco De Mita

Iva Zanicchi lascia, Ciriaco De Mita torna. «Da questo momento non sono più una politica, ho già dato troppo senza ricevere nulla»: così l'europarlamentare di Fi uscente Zanicchi ha annunciato all'Ansa, dopo il risultato delle elezioni europee che non l'hanno riconfermata al Parlamento di Strasburgo. Si dedicherà alla musica? «Magari mi darò all'ippica ma non alla politica» ha spiegato, dicendo che l'ambiente è «una giungla dove i nemici veri sono quelli che hai in casa». Nel partito «i big non sanno comunicare, tranne Berlusconi. Ed è un male, non sono incisivi».

Forza Italia, non ce la fanno Mastella e Cecchi Paone
"Trombati" eccellenti per Forza Italia anche al Sud, dove il partito di Silvio Berlusconi è andato in controtendenza, con il 22,19 per certo. Tra i big esclusi spiccano l'ex ministro della Giustizia Clemente Mastella (60.341 consensi) e il giornalista televisivo Alessandro Cecchi Paone (16.590 voti).

Ma mentre Zanicchi lascia, c'è un grande ritorno della politca anni Ottanta: Ciriaco De Mita, 86 anni, già presidente del Consiglio ed europarlamentare uscente, è invece il nuovo sindaco di Nusco (Avellino), suo comune di nascita. È stato eletto con 1.136 voti, pari all'80%, lasciando alla sua sfidante, l'ingegnere Rosanna Secchiano, 336 voti (20%). De Mita ha atteso il risultato nella sua villa alle porte di Nusco e alle persone a lui vicine, ha detto di essere soddisfatto del risultato anche alla luce del fatto che soltanto il 49% degli elettori si è recato ai seggi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.