Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2014 alle ore 11:07.
L'ultima modifica è del 09 giugno 2014 alle ore 14:20.
A metà degli anni Ottanta, il momento di massimo splendore per il calcio algerino. Grazie alle magie sotto porta di Rabah Madjer, superstar del Porto re della Coppa dei Campioni nel 1987, le "volpi del deserto" salgono tre volte sul podio della Coppa d'Africa - vinta poi nel 1990 - e si qualificano per i Mondiali di Spagna (1982) e Messico (1986). Da allora, un lungo periodo di silenzio fino al 2010, quando l'Algeria si piazza al quarto posto nel trofeo continentale e ottiene la qualificazione per Sudafrica 2010. Nella Coppa del mondo, la selezione guidata dal giugno 2011 dal bosniaco Vahid Halihodzic, ex c.t. della Costa d'Avorio, non è mai andata più in là del girone eliminatorio. Nell'edizione del 1982, il punto più alto: due vittorie e una sconfitta nel gruppo che ha visto passare al turno successivo per differenza reti la Germania Ovest e l'Austria. In Brasile, difficile possa andare molto meglio.
L'Algeria ha ottenuto il pass per il Brasile superando nei playoff il Burkina Faso: 3-2 a favore degli avversari in trasferta, 1-0 nella gara di ritorno davanti al proprio pubblico, con gol del capitano Madjid Bougherra al 4' del secondo tempo. Capocannoniere con 5 reti del torneo di qualificazione riservato alle squadre africane Islam Slimani, attaccante 25enne in forza allo Sporting di Lisbona.
Quattro i giocatori della selezione algerina che militano nel nostro campionato: Djamel Mesbah (Parma, di ritorno dal prestito secco al Livorno), Faouzi Ghoulam (Napoli), Hassan Yebda (Udinese) e Saphir Taider (Inter). Non c'è Ishak Belfodil, lasciato a casa dopo la brutta stagione vissuta prima a Milano con l'Inter e poi a Livorno. Tra gli altri giocatori da seguire con attenzione in Brasile, il centrocampista del Valencia, Sofiane Feghouli, l'attaccante della Dinamo Zagabria, Hilal Soudani, e il trequartista del Granada, Yacine Brahimi.
IL CAMMINO
L'Algeria è stata inserita nel gruppo H della fase a gironi insieme con Belgio, Russia e Corea del Sud. Questo il suo calendario: 17/6 Belgio-Algeria; 22/6 Corea del Sud-Algeria; 26/6 Algeria-Russia.
I CONVOCATI:
Portieri: M'Bolhi (CSKA Sofia), Zemmamouche (USM Alger), Si Mohamed (CS Constantine)
Difensori: Bougherra (Lekhwiya), Halliche (Academica), Mesbah (Livorno), Medjani (Valenciennes), Beikalem (Watford), Cadamuro-Bentaiba (Mallorca), Ghoulam (Napoli), Mandi (Reims)
Centrocampisti: Lacen (Getafe), Yebda (Udinese), Mostefa (Ajaccio), Feghouli (Valencia), Taider (Inter), Djabou (Club Africain), Brahimi (Granada), Bentaleb (Tottenham), Mahrez (Leicester City)
Attaccanti: Soudani (Dinamo Zagabria), Slimani (Sporting Lisbona), Ghilas (Porto)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Diario brasiliano
- Le scuse di Suarez a Chiellini: non morderò mai più nessuno
- Tirare il rigore perfetto si può. Dalla monetina al «cucchiaio», ecco cosa insegnano psicologia e statistica
- Da Rio 2014 a Rio 2016: l'Italia dello sport sogna la rivincita olimpica
- La rivoluzione di Blatter: sì alla moviola in campo (con un occhio alla rielezione)
- Brasile-Cile: la Selecao di Scolari prova a ripartire da Fernandinho
La storia
- La Spagna sul tetto del mondo, per l'Italia una disfatta senza scuse
- A Berlino l'Italia è campione per la quarta volta. I rigori non sono più un tabù
- Brasile «pentacampeao», all'Italia non basta l'acqua Santa del Trap
- Francia campione nel 1998, per l'Italia continua la maledizione dei rigori
- I rigori condannano ancora l'Italia: Brasile campione per la quarta volta