Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2014 alle ore 11:07.
L'ultima modifica è del 09 giugno 2014 alle ore 14:20.

My24

Sempre protagonista di prima fascia e giunta alla decima partecipazione al Mondiale, l'Olanda è andata a più riprese vicina alla meta conquistando per ben tre volte il secondo gradino del podio(nel 1974, 1978 e nel 2010) senza mai assaporare la vittoria. Un destino amaro che brucia ancora quello della sconfitta in finale di quattro anni fa quando Iniesta sbriciolò i sogni della fortissima nazionale orange che sembrava destinata per la prima volta a trionfare. La batosta psicologica è ricaduta anche sul successivo europeo che ha portato ad una rivoluzione sul piano tecnico. Dopo le tre sconfitte che hanno sancito il più cocente dei fallimenti, la federazione ha preso la decisione di silurare Van Marwijk per ricostruire un'identità con la guida solida e di qualità garantita da Louis Van Gaal. Vicecampione del mondo in carica, la squadra di Louis Van Gaal è una nazionale infarcita di grandi campioni, molti dei quali probabilmente all'ultima occasione in carriera per provare il colpaccio. Basti pensare a uomini del calibro di Van Persie, Sneijder, Robben, Huntelaar. L'avventura olandese non comincia sotto una buona stella viste le perdite importanti, per infortunio, di due elementi di grande valore come Strootman e Van der Vaart. La sopresa al momento delle convocazioni è stato il nome del ventenne del Feyenoord Kongolo mentre Kuyt è stato preferito, nel ballottaggio, a Promes. Robin Van Persie è ancora una volta l'uomo più rappresentativo della squadra dei tulipani. Oltre ad essere il miglior marcatore della storia della nazionale orange, Van Persie è stato fondamentale anche nel percorso di qualificazione con le sue undici marcature. Una bella soddisfazione per bilanciare la deludente stagione in Premier League. L'Olanda si è qualificata per il Mondiale vincendo il Gruppo D della zona di qualificazione europea davanti a Romania , Ungheria , Turchia, Estonia e Andorra facendo invcetta di vittorie: ben nove con un solo pareggio (in Estonia) e nessuna sconfitta. Van Gaal ha già annunciato l'intenzione di lasciare la panchina degli orange indipendentemente dall'esito de prossimo mondiale. Guus Hiddink sarebbe già pronto alla successione.

Il cammino
L'Olanda è inserita nel Gruppo B della fase a gironi del Mondiale con Spagna, Cile e Australia. L'avventura brasiliana si apre il 13/06 proprio contro i campioni in carica dellaSpagna; il 18/06 sarà la volta della sfida con l' Australia e il 23/06 si chiude contro il Cile.

I convocati
Portieri:
Cillessen (Ajax), Krul (Newcaste), Vorm (Swansea City)
Difensori: Blind (Ajax), Janmaat (Feyenoord), Kongolo (Feyenoord), Martins Indi (Feyenoord), Veltman (Ajax), Verhaegh (Augsburg), Vlaar (Aston Villa), De Vrij (Feyenoord)
Centrocampisti: Clasie (Feyenoord), Fer (Norwich City), De Guzman (Swansea City), De Jong (Milan), Sneijder (Galatasaray), Wijnaldum (PSV Eindhoven)
Attaccanti: Depay (PSV Eindhoven), Huntelaar (Schalke 04), Kuyt (Fenerbahce), Lens (Dinamo Kiev), Van Persie (Manchester United), Robben (Bayern Monaco).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.