Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2014 alle ore 11:07.
L'ultima modifica è del 09 giugno 2014 alle ore 14:20.

My24

Ottava partecipazione per la nazionale cilena ai mondiali. Una storia recente di poca soddisfazione se consideriamo che il momento più alto della nazionale sudamericana risale al terzo posto conquistato nel 1962. Seppure inserito in un girone di ferro, il gruppo del ct Jorge Sampaoli, ex banchiere, è considerato da molti una possibile sorpresa di questa edizione. C'è parecchia ‘Italia' nella nazionale cilena. Nella lista dei convocati ci sono infatti giocatori che militano nel nostro campionato: Isla, Carmona e Pinilla ma soprattutto lo juventino Arturo Vidal, stella assoluta della sua nazionale dopo la grande paura di dover saltare la rassegna iridata per i problemi al ginocchio che hanno tenuto in apprensione anche Conte nella fase finale della stagione bianconera. E invece lo juventino ci sarà e per il centrocampo del Cile è una gran boccata di ossigeno visto che il commissario tecnico potrà sfruttare al meglio le sue potenzialità offensivo ma soprattutto la sua duttilità tattica. L'unico rischio è che il giocatore possa saltare la prima partita visto che è stato recentemente sottoposto all'operazione di menisco ma il team medico sta facendo i salti mortali per averlo pronto fin dal fischio d'inizio della prima gara mondiale. Terza nel girone di qualificazione sudamericano dietro ad Argentina e Colombia, La Roja può contare su altri elementi di grande valore come Alexis Sanchez ed Edu Vargas (che con Vidal si è confermato miglior marcatore del percorso di qualificazione). Il Cile si è qualificato per il mondiale piazzandosi al terzo posto del girone di qualificazione sudamericano, alle spalle di Argentina e Colombia , e davanti ad Ecuador, Uruguay , Venezuela , Perù , Bolivia e Paraguay . Si tratta di una Nazionale già rodata che nell'ultimo mondiale sudafricano ha mostrato un buon calcio superando agevolmente la fase a gironi ma è stato sfortunato nell'abbinamento successivo che lo ha visto opposto al Brasile nel primo scontro diretto. Le aspettative sarebbero quelle di poter raggiungere uno step ulteriore ma la strada non sarà semplice.

Il cammino
Il Cile è inserita nel Gruppo B della fase a gironi del mondiale, con Spagna, Olanda e Australia. Un girone apparentemente deciso prima ancora di cominciare. L'esordio del 13/06 sarà abbordabile e soft, contro l'Australia ma il 18/06 sarà la volta del confronto con la Spagna e il 23/06 si chiude il cerchio con un'altra grande favorita per l'accesso agli scontri diretti, l'Olanda.

I convocati
Portieri: Bravo (Real Sociedad), Herrera (Universidad de Chile), Toselli (Universidad Catolica).
Difensori: Medel (Cardiff), Jara (Nottingham Forest), Isla (Juventus), Albornoz (Malmo), Mena (Santos), Rojas (Universidad de Chile).
Centrocampisti: Vidal (Juventus), Diaz (Basel), Silva (Osasuna), Gutierrez (Twente), Carmona (Atalanta), Beausejour (Wigan), Aranguiz (Inter), Valdivia (Palmeiras), Fuenzalida (Colo Colo).
Attaccanti: Sanchez (Barcelona), Vargas (Valencia), Orellana (Celta), Pinilla (Cagliari), Paredes (Colo Colo).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.