Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2014 alle ore 11:05.
L'ultima modifica è del 09 giugno 2014 alle ore 14:22.

My24

Considerato dagli esperti la squadra materasso di questo mondiale, il Costa Rica si appresta a disputare il suo quarto mondiale dopo gli ottavi di finale conquistati nel 1990, massimo risultato raggiunto proprio in Italia, al suo debutto nella competizione iridata. E ancora oggi l'Italia sarà sul suo cammino visto che è inserita nello stesso girone degli azzurri. Se sarà davvero la formazione meno forte del mondiale lo scopriremo solo in corsa, ciò che però possiamo affermare con certezza è che faticherà non poco per tentare l'impresa di superare il girone e approdare alla seconda fase. Ma nessuno ama presentarsi alla competizione più importante del mondo per recitare la parte della comparsa, men che meno il colombiano Luis Pinto che guida la selezione e che si è fatto rispettare con grande autorevolezza nella fase di qualificazione nel girone Concacaf .

Certo la squadra dei cosiddetti Ticos potrebbe pagare, non tanto la mancanza di talento individuale quanto la mancanza di esperienza su campi frequentati dalle stelle dei principali campionati europei. In rosa ci sono comunque giocatori da tenere sotto controllo: a partire dal portiere del Levante Keylor Navas, al difensore Diaz fino alla coppia d'attacco formata da Ruiz e dall'esperto Campbell, che è senza dubbio l'uomo simbolo di questa nazionale e si è messo in mostra tra le fila dell'Arsenal per poi peregrinare per l'Europa fino ad approdare all'Olympiacos, giocando e segnando anche in Champions League.In Brasile sarà affiancato da un compagno di reparto di altrettanto spessore: Bryan Ruiz, attaccante del Fulham. Eppure è nella fase difensiva che la squadra ha mostrato le cose migliori, soprattutto nella fase di qualificazione. Nel percorso di qualificazione il Costa Rica si è piazzato secondo dietro al Messico nel terzo turno preliminare Concacaf per le Final Six, superate avendo la meglio sull'Honduras e alle spalle degli Stati Uniti.La partita decisiva è stata quella vinta a sorpresa, con il Messico, che ha scongiurato gli spareggi ed è valsa l'accesso diretto alle fasi finali.

Il cammino
Costa Rica è inserita nel girone D, insieme a Italia, Inghilterra e Uruguay. La sua partita inaugurala è in programma il14/6 contro l'Uruguay, poi sarà la volta della sfida con gli azzurri di Prandelli, il 20/6 (ore 18) e la chiusura è con l'Inghilterra mentre il 24/6 chiuderà contro la nazionale inglese.

I convocati
Portieri: Nevas (Levante), Pemberton (Alajuelense).
Difensori: Umana (Saprissa), Diaz (Mainz ), Miller (New York Red Bulls), Gonzalez (Columbus Crew), Salvatierra (Alajuelense), Gamboa (Rosenborg Trondheim), Duarte (Bruges), Francis (Columbus Crew), Fajardo (Santos).
Centrocampisti: Borges (AIK), Bolanos (Copenhagen), Barrantes (Aalesund), Miguel Cubero (Herediano), Tejada (Saprissa), Grandados (Herediano), Calvo (Valerenga).
Attaccanti: Saborio (Real Salt Lake), Ruiz (PSV Eindhoven), Campbell (Olympiacos Pireo), Urena (Kuban Krasnodar), Arrieta (Columbus).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.