Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2014 alle ore 11:07.
L'ultima modifica è del 09 giugno 2014 alle ore 14:20.

My24

Giunta alla quarta partecipazione ai Mondiali e lontana dai fasti che la portarono sul terzo gradino del podio in Francia, la nazionale della Croazia ha sempre risentito degli echi del conflitto nei balcani e fatica ancora a trovare una sua dimensione e un equilibrio che le consentano di competere con le grandi nazionali europee. Dopo i risultati brillanti ottenuti grazie al blocco di giocatori del calibro di Boban, Boksic e Prosinecki e dopo lo smacco della mancata qualificazione ai Mondiali in Sud Africa 2010 , la federazione ha deciso di inaugurare un nuovo ciclo affidando la selezione all'ex giocatore del Bayern Niko Kovac, allievo di Giovanni Trapattoni, che ha saputo restituire dignità ad una squadra che in questo mondiale potrebbe anche sorprendere . Una squadra schierata con un 4-1-4-1° all'occorrenza con un 4-2-3-1 che non sarà facile da scardinare e soprattutto un modulo studiato ad arte per mettere in condizioni le due stelle Modric e Mandzukic di sfruttare tutte le loro potenzialità offensive. Al valore tecnico dei due giocatori di Real Madrid e Bayern Monaco si aggiungono altri elementi della rosa da non sottovalutare come Srna e Pranjic per la loro esperienza o come il giovane interista Kovacic dalle indiscusse potenzialità non ancora sbocciate del tutto. Il nerazzurro darà grande qualità ad un centrocampo già presidiato da un altro elemento di spicco, Rakitic, fondamentale con le sue verticalizzazioni per rifornire le punte di riferimento. La Croazia si è qualificata seconda nel girone A dietro al Belgio e precedendo Serbia , Scozia , Galles , e Macedonia .

Il cammino
Inserita nel gruppo A con Brasile, Messico, Camerun sarà proprio la protagonista del match inaugurale del 12 giugno contro i padroni di casa e grandi favoriti del torneo: il Brasile. Un esordio tostissimo che ci dirà subit di che pasta è fatta questa formazione potenzialmente temibile. Il 19/06 incontrerà il Camerune chiuderà il girone il 23/06 contro il Messico.

I convocati
Portieri: Pletikosa (Rostov), Subasic (Monaco), Zelenika (Lokomotiva Zagabria).
Difensori: Srna (Shakhtar Donetsk), Lovren (Southampton), Corluka (Lokomotiv Mosca), Schildenfeld (Panathinaikos), Pranjic (Panathinaikos), Vida (Dinamo Kiev), Vrsaljko (Genoa), Bubnjic (Udinese).
Centrocampisti: Modric (Real Madrid), Rakitic (Siviglia), Vukojevic (Dinamo Kiev), Periaic (Wolfsburg), Kovacic (Inter), Badelj (Amburgo), Brozovic (Dinamo Zagabria), Mocinic (Rijeka), Pasalic (Hajduk Spalato), Sammir (Getafe).
Attaccanti: Mandzukic (Bayern Monaco), Olic (Wolfsburg), Alves da Silva (Shakhtar), Jelavic (Hull City), Rebic (Fiorentina), Cop (Dinamo Zagabria).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.