Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2014 alle ore 11:07.
L'ultima modifica è del 09 giugno 2014 alle ore 14:20.
Le Furie Rosse si apprestano a disputare il loro quattordicesimo mondiale. Arrivano in Brasile con un'eredità importante come campioni del Mondo e d'Europa in carica. Nei pronostici stanno solo un gradino sotto al Brasile e all'Argentina ma le aspettative sono altissime per la squadrea di Vicente del Bosque , una formazione affiatata e collaudatissima che basa tutte le sue potenzialità sui due blocchi di Barcellona e Real Madrid e che nessuno può ingenuamente considerare a fine ciclo. Gli innesti sono altrettanto validi a partire da Diego Costa che dopo aver rinunciato alla cittadinanza brasiliana per giocare con la Spagna, se riuscirà a superare i problemi fisici che gli hanno rovinato il finale di stagione nell'Atletico Madrid (doppio infortunio nello spareggio scudetto vinto dai colchoneros contro il Barcellona e nella finale di Champions persa con le merengues di Ancelotti) potrebbe essere il vero valore aggiunto unitamente al gruppo della vecchia guardia formata da mostri sacri come Iniesta, Xavi, Piqué, Torres e il portiere Cassillas, fresco di conquista della Champions League. Un po' a sorpresa Del Bosque ha rinunciato alla convocazione dello juventina Fernando Llorente nonostante il grande campionato disputato dallo juventino. In caso di complicazioni per Diego Costa però, Del Bosque potrebbe ottenere dalla Fifa un cambio per infortunio. Stessa sorte di Llorente è toccata all'ala del Manchester City Jesus Navas, mentre è stato convocato Juan Mata dello United nonostante un'annata non eclatante. C'è da dire che il ct spagnolo aveva solo l'imbarazzo della scelta. L'unico punto debole di questa nazionale può essere il fatto che il suo calcio e i suoi campioni sono stati studiati nel dettaglio in questi ultimi anni caratterizzati da tanti trionfi e qualcuno potrebbe aver trovato le giuste contromisure da opporre. La Spagna si è qualificata al mondiale brasiliano vincendo il Gruppo I davanti a Francia , Finlandia, Georgia e Bielorussia, trascinata dai gol di Pedro, decisivo nel big match contro i francesi.
Il cammino
La Spagna è inserita nel Gruppo B della fase a gironi di questo mondiale con Olanda, Cile e Australia. Partenza di grande fascino, subito contro l'Olanda, il 13/06 , poi cammino in discesa, il 18/06 contro il Cile e il 23/06 contro l' Australia.
I convocati
Portieri: Casillas (Real Madrid), Reina (Napoli) e De Gea (Manchester United).
Difensori: Azpilicueta (Chelsea), Piqué, Jordi Alba (Barcelona), Sergio Ramos (Real Madrid), Javi Martínez (Bayern Monaco), Albiol (Napoli), Juanfran , Torres (Atletico Madrid).
Centrocampisti:Busquets, Xavi Hernández ,Iniesta, Fábregas (Barcellona), Xabi Alonso (Real Madrid), Resurrección (Atletico Madrid), David Silva (Manchester City), Juan Mata (Manchester United), Cazorla (Arsenal).
Attaccanti: Rodríguez (Barcelona), Diego Costa , Villa (Atletico Madrid), Torres (Chelsea).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Diario brasiliano
- Le scuse di Suarez a Chiellini: non morderò mai più nessuno
- Tirare il rigore perfetto si può. Dalla monetina al «cucchiaio», ecco cosa insegnano psicologia e statistica
- Da Rio 2014 a Rio 2016: l'Italia dello sport sogna la rivincita olimpica
- La rivoluzione di Blatter: sì alla moviola in campo (con un occhio alla rielezione)
- Brasile-Cile: la Selecao di Scolari prova a ripartire da Fernandinho
La storia
- La Spagna sul tetto del mondo, per l'Italia una disfatta senza scuse
- A Berlino l'Italia è campione per la quarta volta. I rigori non sono più un tabù
- Brasile «pentacampeao», all'Italia non basta l'acqua Santa del Trap
- Francia campione nel 1998, per l'Italia continua la maledizione dei rigori
- I rigori condannano ancora l'Italia: Brasile campione per la quarta volta