Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2014 alle ore 21:25.
L'ultima modifica è del 09 luglio 2014 alle ore 07:17.

My24
AfpAfp

In questo Mondiale non c'è spazio per le outsider. Per la prima volta dopo 24 anni, sono arrivate in semifinale quattro favoritissime della vigilia: Brasile, Germania, Argentina e Olanda, il poker dal quale, comunque vada il 13 luglio, non uscirà una vincitrice a sorpresa. A Italia '90 la quaterna Italia-Argentina-Germania-Inghilterra era tutto sommato attesa, e le semifinali furono equilibrate come non mai, dal momento che le qualificate per la finale furono decise ai rigori (l'Argentina eliminò l'Italia di Vicini, la Germania poi campione del mondo superò invece l'Inghilterra).

Nelle successive cinque edizioni, ci fu almeno una sorpresa in semifinale: lo era indubbiamente a Usa '94 la Bulgaria, superata dall'Italia di Roby Baggio - che poi perse la finale con il Brasile ai rigori - per 2-1; lo era nel 1998 la Croazia, spazzata via dai padroni di casa della Francia (e da superThuram, autore di una doppietta) che poi andrà a conquistare uno storico titolo nella finale di Parigi; e lo erano indubbiamente Corea e Turchia nel 2002, superate rispettivamente da Germania e Brasile, con la Selecao che conquista la quinta stella.

Nel 2006, in Germania, fu la prima volta per il Portogallo: ma la Francia, che poi soccomberà ai rigori nell'indimenticabile (per i colori azzurri) finale di Berlino contro l'Italia, non ebbe pietà dei lusitani; infine, nel 2010, l'Uruguay, tornato tra le big dopo un trentennio d'assenza, non ebbe scampo contro l'Olanda.

Germania-Brasile e Argentina-Olanda: due finali, prima ancora che semifinali. Te le ricordi? Vai al quiz

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.