Notizie ItaliaDiretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese
Diretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese
con articoli di Isabella Bufacchi e Beda Romano | 7 settembre 2014
Ore 12,37 - Boschi, io qui a Cernobbio e Renzi no, ma è lui che prende il 41%
«La mia scelta penso sia nei fatti. Sono qui oggi, quindi ho fatto una scelta di valutazione diversa rispetto al presidente del Consiglio. A volte può succedere, ma questo non vuol dire che io non apprezzi e non stimi il suo coraggio politico». Lo ha dichiarato il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, commentando le polemiche sulla decisione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di non partecipare ai lavori del workshop Ambrosetti di Cernobbio. «Condividiamo il nostro programma di governo. Ha fatto scelte coraggiose più volte e lui prende il 41% e magari io no».
Ore 12,31 - Lupi, risorse per la crescita siano patrimonio comune
L'Europa deve convincersi che per crescere deve condividere le risorse a disposizione per gli investimenti. E' l'opinione del ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, interpellato sull'idea lanciata dal Governatore di Banca d'Italia Visco di considerare nel complesso le politiche di bilancio dell'area euro per dare in questa fase un orientamento più espansivo.
«Le idee sono tante e tutte buone come questa», afferma interpellato a margine del Forum Ambrosetti. «La sfida è radicale ed è la questione di fondo: a parole tutti siamo convinti che l'Europa debba cambiare e avere l'obiettivo della crescita», spiega Lupi ricordando il piano da 300 miliardi per gli investimenti annunciato dal prossimo presidente della Commissione Ue Juncker. «Dobbiamo passare dalle parole ai fatti: per crescere ci vuole la condivisione delle risorse e non la loro settorializzazione; se non vanno bene gli eurobond o i project bond troviamo una strada migliore affinché le risorse per la crescita siano un patrimonio comune dell'Europa e distribuite per tutti quei paesi che hanno bisogno di crescere».
Ore 12,21 - Cottarelli, forti tagli sono possibili, ci vuole tempo
Per realizzare la "spending review" occorre tempo, in prospettiva sono possibili risparmi di 17 miliardi. Lo ha detto il commissario alla spending review Carlo Cottarelli al Workshop Ambrosetti stando a quanto indicato da un partecipante. Cottarelli ha evidenziato anche che in quanto commissario con una funzione speciale, «non ha poteri» di imporre qualcosa: «Non ho i poteri di Cantone per l'anti-corruzione».
Ore 11,58 - Boldrini, l'articolo 18 non è il problema del Paese
«A Montecitorio ho incontrato decine di lavoratori e imprenditori e raramente ho sentito imprenditori che enunciassero l'articolo 18 come il problema del Paese». Lo ha sottolineato il presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Dagli imprenditori la presidente dice di aver «sentito altre priorità: alleggerire la pressione fiscale, l'accesso al credito, semplificare procedure burocratiche, la giustizia civile, infrastrutture moderne e l'estensione della banda larga».