Notizie ItaliaDiretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese
Diretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese
con articoli di Isabella Bufacchi e Beda Romano | 7 settembre 2014
Ore 11,40 - Padoan: capacissimi di fare le riforme da soli
«Siamo capacissimi» di fare le riforme da soli. Lo ha assicurato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a chi gli chiedeva se l'Italia avesse bisogno della regia dell'Europa per riuscire a fare le riforme. «Noi faremo la nostra parte in Europa e l'Europa farà la sua», ha aggiunto a margine del workshop Ambrosetti di Cernobbio.
Ore 11,34 - Guidi: effetti bonus 80 euro presto visibile
«Sono convinta che di molte delle azioni già messe in campo dal Governo a distanza di qualche mese ne vedremo gli effetti». Così Federica Guidi, ministro dello Sviluppo economico, al suo arrivo a Cernobbio per il Forum Ambrosetti. Visibili presto, secondo il ministro, anche gli effetti del beneficio degli 80 euro nelle buste paga dei redditi più bassi «perché nella riduzione della pressione fiscale ci sono anche gli 80 euro».
Ore 11,30 - Partono lavori collegamento Terminal 1 e 2 Malpensa
«Presentiamo la partenza di questo nuovo progetto», il collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 di Malpensa, «un pezzo importante che mancava per essere più funzionali». Lo ha annunciato, in occasione del workshop Ambrosetti il presidente del gruppo Fnm, Norberto Achille, alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e del ministro per lo Sviluppo e le Infrastrutture, Maurizio Lupi. Il collegamento, 3,6 chilometri percorribili in meno di 4 minuti, ha ricevuto fondi per 115 milioni di euro. L'opera, i cui lavori inizieranno il prossimo ottobre, sarnno ultimati entro la fine del 2015 (non saranno pronti per l'Expo).
Ore 11,05 - Boldrini: articolo 18 non è problema Paese, basta austerity
«A Montecitorio ho incontrato decine di lavoratori e imprenditori e raramente ho sentito imprenditori che enunciassero l'articolo 18 come il problema del Paese». Lo ha sottolineato il presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Dagli imprenditori la presidente dice di aver «sentito altre priorità: alleggerire la pressione fiscale, l'accesso al credito, semplificare procedure burocratiche, la giustizia civile, infrastrutture moderne e l'estensione della banda larga». E ha aggiunto: «Per l'Europa la svolta significa lasciarsi alle spalle le politiche di austerità. Non dico di rinunciare al rigore - ha precisato - perché stiamo utilizzando denaro pubblico», ma «servono misure di stimolo all'economia, investimenti pubblici e investimenti privati per aumentare i consumi e promuovere l'innovazione». E ha rivendicato all'«intervento pubblico» un ruolo importante per uscire dalla crisi.