Lifestyle

Fifa, standing ovation dei dipendenti a Blatter che lascia

  • Abbonati
  • Accedi
i vertici del calcio mondiale

Fifa, standing ovation dei dipendenti a Blatter che lascia

Una standing ovation di dieci minuti. Così i dipendenti della Fifa hanno salutato Sepp Blatter, il presidente che ha guidato l’organizzazione del calcio mondiale per 17 anni. Circa 400 funzionari hanno tributato un lungo applauso a Blatter nel quartier generale Fifa di Ginevra. Il veterano presidente svizzero, visibilmente emozionato, ha chiesto al suo «fantastico team» di «restare forte».

Blatter, 79 anni, ha annunciato le dimissioni ieri serata. Il presidente della Fifa ha dichiarato a sorpresa che lascerà la carica quattro giorni dopo essere stato rieletto capo del calcio mondiale per un quinto mandato. Blatter ha annunciato la sua decisione in una conferenza stampa a Zurigo, sei giorni dopo la retata dell’Fbi. La Federazione internazionale del calcio mondiale è stata travolta da un’inchiesta partita dagli Stati Uniti e dagli arresti di sette dirigenti della federazione su richiesta dell'Fbi.

Le dimissioni di Blatter saranno effettive quando sarà scelto un successore, ed è stata annunciata anche la convocazione di una assemblea generale per eleggere il sostituto. «La Fifa ha bisogno di essere ricostruita dalle fondamenta», ha detto Blatter da Zurigo. «La Fifa e i suoi interessi sono ciò che più ho a cuore e che mi è più caro, per questo ho preso questa decisione. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e sostenuto in modo leale e chi ha fatto così tanto per uno sport che tutti noi amiamo. Quello che mi interessa in questo momento è che quando tutto questo sarà finito, il calcio sarà il vincitore».

Le dimissioni arrivano dopo che il New York Times ha ricostruito che l'indagine americana in corso è arrivata a toccare il vice di Blatter, Jerome Valcke, che sarebbe stato a conoscenza della tangente da 10 milioni di dollari legata all'assegnazione dei mondiali di calcio del 2010 al Sudafrica. A provarlo ci sarebbe una mail in cui si parla di quel denaro.

Blatter rimarrà in carica fino alle nuove elezioni. «Tengo alla Fifa più di qualsiasi cosa, sono stato rieletto ma non sento più l'appoggio del mondo del calcio - dice Blatter - quindi verrà eletto un nuovo presidente».

Una grande notizia per lo sport ma una cosa che doveva essere fatta prima, commenta Greg Dyke, presidente dell’England Football Association. Una decisione «coraggiosa» e «difficile» che va «nella giusta direzione» secondo Michel Platini.

L'uomo che guida il calcio mondiale dal 1998 ammette che «malgrado sia stato appoggiato in queste elezioni, questo appoggio non sembra essere condiviso da tutti nel mondo del calcio». «Per questo offro la mia rinuncia. Prendo questa decisione per ripulire l'immagine della Fifa. «Non voglio restare, adesso sono libero dai vincoli di un'elezione e sarò in grado di concentrarmi sulle profonde riforme» ha spiegato Blatter. «Per molti anni abbiamo chiesto riforme, ma queste non sono sufficienti».

Coca-Cola: passo indietro Blatter è positivo per lo sport
La Coca-Cola, uno dei principali partner della Fifa, ha definito le dimissioni annunciate da Sepp Blatter «un passo positivo per il bene dello sport, del calcio e dei suoi tifosi». «La nostra aspettativa», ha riferito il colosso americano in un comunicato, «rimane che la Fifa continuerà ad agire con urgenza per intraprendere azioni concrete per affrontare pienamente tutte le questioni che sono state sollevate e per riconquistare la fiducia di tutti quelli che amano il calcio». «Crediamo che questa decisione aiuterà la Fifa a trasformarsi rapidamente in una struttura e in un'istituzione del 21mo secolo».

Mosca sorpresa, è per salvare la Fifa
Le dimissioni di Blatter sono una «totale sorpresa ma mirano a mantenere unita la Fifa», per il ministro dello sport russo, Vitali Mutko, che aveva sostenuto la rielezione del presidente. «Le sue dimissioni arrivano come una sorpresa - ha detto alla Tass -. Le sue frasi rendono chiaro che vuole salvare la Fifa e che si aspetta delle riforme».

Abc: indagini giustizia Usa e Fbi
Intanto la magistratura Usa e l'Fbi stanno indagando su Sepp Blatter nell'ambito dell'inchiesta sulle tangenti che ha già portato all'arresto di sette dirigenti della Fifa. Lo ha riferito la catena americana Abc citando fonti familiari con il caso, poche ore dopo l'annuncio delle dimissioni da parte del presidente della Fifa. Nel tentativo di salvare se stessi, scrive Abc, alcuni potrebbero fare rivelazioni scottanti ai federali.


© Riproduzione riservata