Sochi 2014 live

My24

Notizie SportSochi 2014: viaggio nell'Arcipelago, il «fortino» che ospita gli atleti

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Sochi 2014: viaggio nell'Arcipelago, il «fortino» che ospita gli atleti

(Reuters)(Reuters)

SOCHI - Promossi nella scelta del luogo e nella costruzione degli impianti, bocciati senza pietą per tutto quanto ruota intorno al cuore di queste Olimpiadi: se i Giochi invernali 2014 sono stati per settimane oggetto di polemiche, prima ancora di cominciare, i fulmini della stampa si sono moltiplicati man mano che l'Arcipelago Sochi ha iniziato a popolarsi.

«Qui il mare e lą in fondo i monti e la neve, questo posto č bellissimo», si entusiasma Ondrej Hotarek, alle sue prime Olimpiadi in coppia con Stefania Berton per il pattinaggio artistico. Ma qui, davanti alla palazzina che ospita gli azzurri, siamo nell'«Usadba», la parte del Villaggio che ospita gli atleti: un fortino protetto da pił di uno sbarramento di sicurezza, probabilmente inattaccabile se perfino i tombini per terra sono sigillati con silicone. Gli impianti sono raggiungibili a piedi, sottolineano soddisfatti gli atleti, e al di lą delle casette a tre piani germoglia un barlume di rinascita, pattuglie di alberelli piantati per scusare lo scempio che le costruzioni hanno provocato in questa riserva naturale sacrificata alla nuova Russia: una zona di paludi un tempo ricca di specie rare che chiamano ancora Parco ornitologico, ma dev'essere una facciata se gli unici volatili in vista sono delle cornacchie.

Funziona tutto bene, nell'oasi degli atleti e nell'ottima mensa non ancora affollatissima dove Michele, pizzaiolo di Firenze, non vede l'ora che arrivino tutti per iniziare il lavoro vero. Fuori provano la cerimonia dell'alzabandiera, ma basta lanciare uno sguardo al di lą del fortino, e l'entusiasmo lascia il posto allo sconforto per gli alberghi dei media non ultimati in tempo, tra calcinacci e tubi rotti e riscaldamento a zero, o per l'eterno lavorio delle ruspe insoddisfatte, ancora al lavoro insieme a truppe di operai tra cavalcavia e distese di fango marcio e posti di blocco. C'č ancora da costruire: dall'alto del Bogatyr, il suo colossale quartier generale a forma di castello di Dracula, Vladimir Putin guarda gią oltre le Olimpiadi, al circuito di Formula 1 che debutterą in Russia a giugno, o a un enorme Parco di divertimenti con le montagne russe viola e gialle.

Le guardano tre donne, da dietro la palizzata di ferro e telecamere che serpeggia tutto intorno ai siti olimpici come tra insediamenti proibiti. Al di fuori dell'Arcipelago la vita non č semplice. Quante ne abbiamo passate, č la frase di rito per gli abitanti della fascia costiera che da Sochi - 30 km pił a nord - arriva fin qui. Le tre signore hanno dovuto sacrificare le proprie abitazioni agli impianti sportivi e al luna-park, e ora abitano in una serie di casette gialle con il tetto rosso, pił in disparte. Sospirano sorridendo, se chiedi come va: "La vita č sempre difficile". Ma certo prima era meglio, si mettono a descrivere le specie della palude che non ci sono pił e sono convinte che, quando i lavori saranno finalmente conclusi, i turisti verranno. Ci contano anche due donne di Orenburg scese dal treno a Sochi, per il momento vanno al porto cariche di scialli di lana da vendere a chi arriva con le navi crociera. E chissą se un po' di scintillio delle Olimpiadi scivolerą anche fino a loro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di pił
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di pił
Dossier

Pił start-up con il Sole

Leggi di pił
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di pił
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di pił
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di pił
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di pił
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di pił
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di pił
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di pił