Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2013 alle ore 16:12.
L'ultima modifica è del 17 ottobre 2013 alle ore 16:15.

My24

Microsoft ha reso disponibile oggi, come da programma ampiamente annunciato, Windows 8.1, la nuova versione del suo sistema operativo con interfaccia a mattonelle animate. Chi è in possesso di un computer o tablet Windows 8 può da subito scaricare online l'aggiornamento gratuito (esteso a 230 mercati e in 37 lingue) direttamente dal Windows Store. Da domani, invece, il software sarà disponibile anche sui nuovi pc e tablet in commercio e in confezione "pacchettizzata" stand-alone nei punti vendita di tutto il mondo.

Il mantra che la casa di Redmond ripete da mesi per accompagnare l'atteso aggiornamento, e precisamente da giugno, quando fu rilasciata la preview di Windows 8.1, si fonda sulle avanzate capacità di multitasking e di personalizzazione del sistema operativo, reso universalmente più adattabile all'uso su tablet, pc ibridi, notebook e computer all-in-one dotati di schermi touch.

Le novità che il software porta in dote partono dalla schermata Start, che presenta ora riquadri di dimensioni variabili; gli utenti che prediligono avviare il pc partendo direttamente dal tradizionale desktop Windows lo possono tranquillamente fare (visualizzandolo al posto della schermata Start) e possono contare anche sul ripristino del pulsante di navigazione Start. In automatico il sistema sincronizza inoltre tutti i dispositivi Windows registrati nell'account Microsoft.

Fra le altre migliorie di Windows 8.1 si ricorda quindi la possibilità di visualizzare sulla schermata d'avvio tutte le applicazioni (utilizzandone contemporaneamente fino a quattro) e di cercare più facilmente qualsiasi elemento sul dispositivo o sul Web (un documento digitale archiviato in SkyDrive o una canzone memorizzata in Xbox Music) con il nuovo Bing Smart Search. Plus dichiarati del nuovo sistema operativo sono anche il browser Internet Explorer 11 e il supporto nativo "plug and play" per le stampanti 3D.
Capitolo app. Con Windows 8.1 vengono aggiornate automaticamente di default e fra quelle che verranno presto rese disponibili sul Windows Store ci sono Evernote, Photoshop Express, eBay e (udite udite) Facebook.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi