Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 06:38.

My24
L'onda del web 2.0 si cavalca a tavolettaL'onda del web 2.0 si cavalca a tavoletta

Con i tablet pc si cavalca l'onda del web 2.0. È il leit motiv dell'autunno 2010, il primo dell'era dei tablet, che verrà segnato dal lancio dei nuovi modelli in vista di un Natale all'insegna dei nuovi dispositivi probabilmente i best seller hi-tech della stagione. Quest'anno, a dirlo sono gli analisti di Gartner, verranno venduti già 10 milioni di tablet pc.
Dopo il fenomeno iPad, che ha avuto l'onore e l'onere di far scoprire a milioni di utenti l'interazione "visuale e tattile" e un nuovo modo di leggere i giornali, ora a passo di carica arrivano i competitor. Il loro numero è in crescita e i nuovi player che si cimentano in questo segmento cercano di reinventare, reinterpretare un concetto nuovo come quello dei tablet anche grazie alle peculiarità del sistema operativo scelto.

Oltre ad Apple con la sua architettura chiusa e proprietaria, sono scesi in campo la corazzata Google con Android, ecosistema aperto intorno al quale oggi si sta raccogliendo il maggior numero di produttori di tablet. C'è poi BlackBerry, che corre da sola con il suo Playbook, le cui vendite in Italia inizieranno la prossima primavera, mentre Microsoft, fresca del lancio di Windows Phone 7, sta scaldando i motori. Il colosso del software è pronta al debutto mondiale dei tablet, tra i partner c'è Hp, il più grande produttore di pc al mondo, che andranno a fare concorrenza all'iPad, anche se in realtà nel mirino c'è soprattutto la piattaforma Google.

«Abbiamo lavorato a un tablet Windows e lo vedrete a partire da questo Natale» ha spiegato Steve Ballmer, il ceo della Casa di Redmond, che ha anche svelato la posta in gioco: un business da 2 miliardi di dollari entro il 2012.
Tra chi adotterà l'architettura dei tablet Windows, oltre ad Hp, ci saranno tra gli altri Fujitsu, che al Ceatec di Tokio ha presentato un prototipo, Asus e Dell, che però punta su una soluzione ibrida, a metà strada tra il tablet e il netbook.

In attesa che sul mondo dei tablet si apra la "finestra" di Microsoft, al momento l'offerta è catalizzata dall'iPad della Apple e dal Galaxy tab di Samsung. Il primo è da valigetta, mentre il secondo offre tutto quanto serve anche per la connettività on the road ed è tascabile grazie allo schermo da 7 pollici.

Tra i modelli in arrivo ci sono l'Olivetti OliPad e il Toshiba Folio 100. Entrambi hanno uno schermo multitouch da 10 pollici e il "cuore" Android 2.2 Froyo. Dalle informazioni preliminari l'OliPad, attualmente nel ciclo degli ultimi test prima della fase di lancio («Nei negozi arriverà alla fine di novembre» dice Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia), avrà un'autonomia di una decina di ore e, soprattutto, un prezzo molto invitante, intorno ai 400 euro. Quasi un terzo in meno rispetto ai rivali e ciò senza nessun sacrificio per quanto riguarda le funzionalità disponibili. L'OliPad ha wi-fi n, Gps, connettività 3G Hsdpa e la possibilità di accedere ai contenuti protetti dai Drm, come giornali, libri, musica e altri contenuti multimediali.

enrico.netti@ilsole24ore.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi