Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2010 alle ore 14:36.

My24
Sony fra presente e futuro: il Walkman in pensione, arriva il PlayStation Phone (Afp)Sony fra presente e futuro: il Walkman in pensione, arriva il PlayStation Phone (Afp)

Nel 1980, un anno dopo il suo debutto sul mercato (il primo luglio, in Giappone), era diventato il riproduttore portatile di cassette musicali a nastro più venduto al mondo. Dopo 31 anni di onorata carriera e 220 milioni di esemplari venduti in tutto il pianeta – fu lanciato infatti sul mercato nel 1979 – il Walkman vecchia maniera uscirà definitivamente di scena. Sony ne ha infatti confermato lo stop della produzione e dalle fabbriche che un tempo ne sfornavano milioni ne usciranno ancora pochi pezzi (prodotti in Cina) destinati a servire la nicchia di pochi e fedelissimi appassionati del genere.

La ragione di tale "dolorosa" scelta è facilmente immaginabile: nell'era dell'iPod e della musica digitale nessuno vuole più questo illustre antesignano del popolare lettore musicale di Apple, che – coincidenza vuole – proprio in questi giorni festeggia il suo nono compleanno. Una sorta di ideale passaggio di consegne, dal dispositivo che rivoluzionò il modo di ascoltare la musica in mobilità nei primi anni '80 a quello che sancì il successo dei lettori Mp3 sui tradizionali riproduttori di Cd portatili. Due gadget tecnologici, su questo non ci sono dubbi, che hanno avuto un successo straordinario.

E che ci sia un legame fra il player giapponese e quello della Mela lo prova il fatto che, come hanno debitamente ricordato alcuni siti hi-tech americani, proprio Steve Jobs fu uno dei primi beneficiari del Walkman nel corso di una sua visita allora numero uno della multinazionale di Tokyo, Akio Morita. Le analogie non si fermano comunque qui: Sony tentò di capitalizzare la popolarità della sua creatura lanciando (con alterni profitti) prodotti come Scoopman o Discman e oltre 20 anni dopo Apple ha replicato il botto dell'iPod prima con iPhone e ora con iPad. Sony fu poco abile a dare seguito alla propria innovazione sul lato software, peculiarità che invece ha decretato il trionfo del lettore di Jobs. L'avventura del Walkman è quindi arrivata lentamente ma inesorabilmente al capolinea con una nota doverosa: la casa giapponese metterà in soffitta il prodotto ma non il marchio, che del resto già vive su una serie di prodotti in vendita anche in Italia (come il Walkman S750, che si può aggiornare con news, immagini e chat collegandosi all'apposita pagina su Facebook).

Curioso, però, che attorno alla notizia del pensionamento del primo lettore portatile globale siano circolate voci, la fonte è il settimanale finanziario americano Barron's, che vedrebbero le due compagnie di cui sopra oggetto di una possibile fusione, con Apple nella parte della società interessata alla scalata della rivale (nella lista delle papabili aziende su cui investire ci sarebbero anche Adobe e Disney). Difficile, dicono gli analisti, che l'ipotesi di cui sopra si possa concretizzare, e non solo perché avrebbe del clamoroso a livello mediatico. Piuttosto è reale il fatto che fra le due aziende sia in atto una battaglia sul fronte degli smartphone. Sony Ericcson ha infatti abbracciato la piattaforma Android (e quindi Google) per il suo super telefonino Xperia, che guarda caso è riuscito a guadagnare in Giappone, nel primo semestre dell'anno fiscale, una quota di mercato pari al 21% rubando un po' di spazio proprio dell'iPhone, che continua comunque a dominare la scena con una share del 60%.

Ma non solo. Indiscrezioni delle ultime ore, corredate da alcune foto e specifiche apparse sul sito Engadget, lasciano pensare che il debutto della prima console con capacità telefoniche della casa nippo svedese non sia poi troppo lontano. Del PlayStation Phone se ne parla da tempo, tre anni almeno, da quando Sony-Ericsson depositò un brevetto con le specifiche di un prodotto ibrido a metà strada fra telefonino e dispositivo per giocare. Ora il momento topico sembra essere arrivato e fra i tanti dubbi ancora da sciogliere – per esempio se potrà riprodurre, come la rivale Nintendo 3DS, contenuti in tre dimensioni - su una questione tutti sono d'accordo: dentro questo terminale di nuova concezione girerà Android (anche se non in versione 3.0 come inizialmente ventilato sempre da Engadget). Il software di Google, la grande rivale di Apple, come cervello della nuova scommessa di Sony: sarà l'ideale chiusura del cerchio che prese forma con l'avvento del Walkman?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi