Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 gennaio 2011 alle ore 14:47.

My24

La libreria online Amazon esplora le frontiere del commercio elettronico: dall'ultima estate sperimenta le consegne gratuite di beni alimentari alle abitazioni di Seattle. Una volta a settimana gli utenti possono ordinare attraverso internet la spesa e riceverla a casa. L'invio non richiede costi aggiuntivi anche per importi minimi. E la scommessa ha avuto successo: secondo il Financial Times, il progetto sarà replicato in altre città degli Stati Uniti. Accelerando la sfida sul web con i colossi della grande distribuzione come Wal Mart.

Se Google ha come missione il progetto di organizzare tutte le informazioni del mondo, Amazon invece punta ad ampliare i confini dell'ecommerce in ogni direzione. A partire dal noleggio di dvd attraverso internet. Di recente ha acquistato la piattaforma europea Lovefilm: invia lungometraggi, show, documentari naturalistici attraverso un messaggio di posta elettronica. E abilita anche la visione dei film in diretta su internet, attraverso lo streaming: è una modalità scelta da un utente su cinque. La cifra dell'accordo non è stata resa nota, ma la stima è di circa 235 milioni di euro. Negli Stati Uniti è decollata tra gli spettatori online un'altra vetrina per il noleggio di dvd, Netflix. Eppure, gli interessi di Amazon per la cinematografia sono più ampi: il progetto Studios, per esempio, è un laboratorio costruito in collaborazione con Warner Bros: gli utenti inviano sceneggiature o brevi trailer. Poi ricevono la valutazione del pubblico e di una giuria. In seguito i migliori diventeranno lungometraggi proiettati nelle sale.

Amazon punta anche sull'integrazione fra social network e commercio elettronico. È una strada già seguita da Groupon, una startup che ha riorganizzato i gruppi di acquisto su internet e ha ricevuto da Google un'offerta da sei miliardi di dollari, poi rifiutata. La libreria online, invece, ha investito 175 milioni di dollari su un'altra startup, Livingsocial, specializzata nella vendita di coupon per accedere a sconti e promozioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi