Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2011 alle ore 15:08.
La "Fira" di Barcellona è pronta a riaprire ancora una volta i battenti per ospitare il grande circus dell'industria mobile. Di novità ne sono attese parecchie anche se l'appuntamento con il Mobile World Congress non verrà onorato dalla società che in queste ore sta facendo più parlare di sé. E cioè quella Nokia fresca fresca di accordo con Microsoft che nella città catalana, ma in un evento separato, ci arriverà con il Ceo Stephen Elop per illustrare in presa diretta strategie, obiettivi e ambizioni che caratterizzeranno il nuovo corso "Windows inside" del produttore finlandese.
Le novità di Barcellona (Foto)
Se da Nokia è praticamente escluso che fiocchino annunci di prodotto - i primi nuovi device MeeGo sono attesi per fine anno, quelli con a bordo la piattaforma di Redmond non si sa ancora – in chiave Android invece sono previsti ulteriori fuochi d'artificio, tanto negli smartphone quanto nei tablet, dopo quelli andati in scena al Ces di Las Vegas poco più di un mese fa. Peccato che non sarà con ogni probabilità della partita Echo, il primo telefonino 3G al mondo con doppio schermo touch presentato giorni fa negli Usa da Kyocera e Sprint. Basato su Android 2.2 Froyo, offre la possibilità di utilizzare due applicazioni simultaneamente sui due schermi da 3,5 pollici.
Dalle due "gemelle" coreane Samsung ed Lg Electronics sono attese parecchie "new entry" e per quanto riguarda in particolare la prima c'è molta attesa per vedere dal vivo due prodotti in predicato di debuttare a Barcellona: lo smartphone Galaxy S2 e il tablet Galaxy Tab 2. Il primo, basato su piattaforma Android 2.3 Gingerbread, sarà il fiore all'occhiello del catalogo Samsung 2011: chip dual core, video in modalità Full Hd a 1080p grazie alla fotocamera da 8.0 megapixel, schermo da 4,3 pollici a tecnologia Super Amoled Plus e, fra le opzioni di connettività, anche lo standard Nfc per i pagamenti via cellulare. Un biglietto da visita che parla da solo e che la società medita di spendersi assai bene per scalare ulteriormente il mercato dei super cellulari. Quanto alla tavoletta di seconda generazione, le novità tecniche annunciate riguardano lo schermo (non è chiaro però se verrà presentato un modello da 10 pollici) e il processore, anch'esso a doppio cervello.
Il plus della Cpu dual core è uno dei cavalli di battaglia anche di Htc, attesa con almeno due nuovi prodotti, e di Lg, che su questo fronte ha già lanciato ufficialmente a fine anno il suo Optimus Dual, smartphone equipaggiato con i chip Tegra 2 di Nvidia che sarà in vendita in Italia a partire seconda metà di febbraio (inizialmente con a bordo Android 2.2 Froyo e successivamente aggiornabile alla versione 2.3). Allo stand della casa coreana, un salto sarà doveroso farlo per vedere da vicino anche l'Optimus 3D, il primo super cellulare al mondo capace di visualizzare immagini in tre dimensioni senza occhialini grazie a uno schermo Lcd a tecnologia "parallax barrier". E non solo, la doppia fotocamera integrata permette di registrare filmanti in 3D, la porta Hdmi consente la trasmissione dei contenuti in alta definizione e la tecnologia Dlna la condivisione di contenuti 3D con altri device digitali compatibili. In buona sostanza, se nell'elenco dei prodotti con capacità di intrattenimento in tre dimensioni mancavano ancora i cellulari ecco arrivata la risposta.
Alla voce entertainment risponde ovviamente anche un'altra grande novità atteda del Mwc 2011, e cioè il Playstation Phone. Ormai è ufficiale, il dispositivo a metà strada fra smartphone e mini console di gioco si chiamerà ufficialmente Sony Ericsson Xperia Play e stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe dotarsi di uno schermo touchscreen capacitivo da quattro pollici a 16.7 milioni di colori sotto cui far scorrere la tastiera controller. Anche questo device utilizza Android, si presume in versione 2.3 Gingerbread, e la sua peculiarità è l'applicazione PlayStation Suite per scaricare e fruire dei giochi on line e dispone di connettività 2G/3G e Wi-Fi. Altro oggetto su cui Sony Ericsson punta parecchio è quindi l'Xperia arc, smartphone androide a forte vocazione multimediale in virtù del display multitouch da 4.2 pollici e soprattutto della presenza a bordo, a corredo della camera digitale da 8.1 megapixel, delle tecnologie fotografiche e d'immagine e del sensore Cmos Exmor R di Sony.
Sul fronte della tavolette, di veri e propri nuovi annunci non se ne prevedono moltissimi – il tablet con Android 3.0 Ideos S7 Slim di Huawei è fra questi – ma Barcellona sarà l'occasione per celebrare i battesimo europeo di due prodotti che negli Usa sono attesi con moltissima curiosità da addetti ai lavori e utenti, il PlayBook di Rim e lo Xoom di Motorola. Il primo dichiarato rivale dell'iPad in campo business, come complemento degli smartphone BlackBerry, il secondo forte di attributi multimediali di primo livello che fanno pendant con tutto l'universo dei servizi Web di Google. Entrambi con schermo da 10 pollici e con processore dual core nel motore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Le novità
- Perché il patto Nokia-Microsoft per gli smartphone è una scommessa difficile da vincere. Tonfo in Borsa
- Gli operatori delle tlc decisi a far pagare i contenuti e le news. Tutte le novità dal salone di Barcellona
- Milano è finalista per ospitare la fiera delle telefonia mobile
- La carica dei mini tablet low cost
- Il gran ballo delle tavolette: ecco chi (e come) sfiderà Apple. Anche in Italia
Mercato
- Nel 2010 venduti 1,6 miliardi di cellulari, un quinto sono smartphone
- Il ceo di Twitter: facciamo già soldi
- Ballmer annuncia nuove funzioni per Windows Phone 7 e promette: con Nokia andremo più veloci
- Reti 4G: le tecnologie sono pronte, ma per il boom dei servizi è presto
- Con Motorola Atrix il telefonino diventa un pc. Foto e novità