Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2011 alle ore 20:56.

My24

BARCELLONA. «Il 2010 per il nostro mondo è passato velocissimo, il 2011 andrà ancora più spedito». Il ceo di Microsoft Steve Ballmer, al Mobile World Congress di Barcellona, ha annunciato una serie di nuove funzionalità per spingere la piattaforma mobile Windows 7, sottolineando un fenomeno evidente: «il focus si sta spostando dai device alle piattaforme».
I produttori di telefonini e tablet restano i protagonisti (si vedano le foto dei prodotti annunciati nel primo giorno di manifestazione nella pagina), ma la differenza è fatta sempre di più da quello che c'è dietro lo schermo: la semplicità d'uso e l'universo di applicazioni.

PlayBook raddoppia. Il tablet di Rim prepara lo sbarco in Italia. Le novità dal Salone della telefonia

Lg lancia il telefono 3D, le novità di Samsung e Sony -Ericsson

Sony Ericsson con Playstation, Samsung corre con Android

La piattaforma Android promossa da Google era comparsa timidamente, in una prima versione molto rozza, tra gli stand della kermesse catalana tre anni fa. Oggi è leader negli smartphone (i telefonini evoluti) e seconda, dopo Symbian, nell'intero mercato. Secondo i dati di Gartner, Microsoft è al quinto posto con il 4,2%. Prima dell'annuncio del matrimonio con Nokia l'obiettivo del colosso di Redmond era arrivare tra i primi tre entro il 2014, ora forse è più ambizioso.

Windows mobile 7, lanciato esattamente un anno fa, è arrivato sul mercato italiano sul finire di ottobre. Oggi è disponibile su 9 telefoni, 4 in Italia: l'Htc HD7, il Samsung Omnia 7, l'Htc Mozart, l'Lg Optimus 7. "Il 93% dei nostri clienti si è detto molto soddisfatto" ha detto Ballmer, prima di annunciare una serie di nuove funzionalità. Alcune, come l'integrazione del "copia e incolla", saranno distribuite in Italia tra quattro settimane.

Nel secondo semestre del 2011 ne arriveranno altre. A partire dal multitasking per far girare un'applicazione mentre se ne sta usando un'altra. La nuova versione del browser Internet Explorer 9, disponibile in beta da settembre, "ha registrato 25 milioni di download". Entro metà marzo sarà disponibile per tutti in versione ufficiale e presto verrà integrato sulla piattaforma mobile "in modo che l'esperienza internet sia più rapida e adatta ai terminali mobili". Molta enfasi anche sul cloud computing, ovvero la possibilità di archiviare documenti e risorse su internet, non sull'hardware. Applicazioni e servizi vengono organizzati in singoli hub dove si possono trovare i programmi di Office (Office hub). I documenti potranno essere archiviati o condivisi nel servizio web di Microsoft chiamato Windows Live Skydrive. Nell'"hub people" finiscono invece tutti i contatti personali: numeri telefonici, mail, aggiornamenti dei social network. Tra le novità l'integrazione profonda di Twitter. Sul palco è stata inoltre mostrata una demo di come sarà possibile utilizzare la X Box, con Kinect, usando il telefonino.

Alla fine della presentazione è salito sul palco il ceo di Nokia, Stephen Elop: "questo mondo si sta spostando da una lotta tra device a una guerra tra ecosistemi, il matrimonio tra Microsoft e Nokia è un'evoluzione naturale". I prodotti frutto dell'accordo arriveranno su larga scala nel 2012 ma vista l'enfasi posta da Ballmer sul 2011 i primi telefoni potrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.