Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2011 alle ore 20:56.
BARCELLONA. «Il 2010 per il nostro mondo è passato velocissimo, il 2011 andrà ancora più spedito». Il ceo di Microsoft Steve Ballmer, al Mobile World Congress di Barcellona, ha annunciato una serie di nuove funzionalità per spingere la piattaforma mobile Windows 7, sottolineando un fenomeno evidente: «il focus si sta spostando dai device alle piattaforme».
I produttori di telefonini e tablet restano i protagonisti (si vedano le foto dei prodotti annunciati nel primo giorno di manifestazione nella pagina), ma la differenza è fatta sempre di più da quello che c'è dietro lo schermo: la semplicità d'uso e l'universo di applicazioni.
Lg lancia il telefono 3D, le novità di Samsung e Sony -Ericsson
Sony Ericsson con Playstation, Samsung corre con Android
La piattaforma Android promossa da Google era comparsa timidamente, in una prima versione molto rozza, tra gli stand della kermesse catalana tre anni fa. Oggi è leader negli smartphone (i telefonini evoluti) e seconda, dopo Symbian, nell'intero mercato. Secondo i dati di Gartner, Microsoft è al quinto posto con il 4,2%. Prima dell'annuncio del matrimonio con Nokia l'obiettivo del colosso di Redmond era arrivare tra i primi tre entro il 2014, ora forse è più ambizioso.
Windows mobile 7, lanciato esattamente un anno fa, è arrivato sul mercato italiano sul finire di ottobre. Oggi è disponibile su 9 telefoni, 4 in Italia: l'Htc HD7, il Samsung Omnia 7, l'Htc Mozart, l'Lg Optimus 7. "Il 93% dei nostri clienti si è detto molto soddisfatto" ha detto Ballmer, prima di annunciare una serie di nuove funzionalità. Alcune, come l'integrazione del "copia e incolla", saranno distribuite in Italia tra quattro settimane.
Nel secondo semestre del 2011 ne arriveranno altre. A partire dal multitasking per far girare un'applicazione mentre se ne sta usando un'altra. La nuova versione del browser Internet Explorer 9, disponibile in beta da settembre, "ha registrato 25 milioni di download". Entro metà marzo sarà disponibile per tutti in versione ufficiale e presto verrà integrato sulla piattaforma mobile "in modo che l'esperienza internet sia più rapida e adatta ai terminali mobili". Molta enfasi anche sul cloud computing, ovvero la possibilità di archiviare documenti e risorse su internet, non sull'hardware. Applicazioni e servizi vengono organizzati in singoli hub dove si possono trovare i programmi di Office (Office hub). I documenti potranno essere archiviati o condivisi nel servizio web di Microsoft chiamato Windows Live Skydrive. Nell'"hub people" finiscono invece tutti i contatti personali: numeri telefonici, mail, aggiornamenti dei social network. Tra le novità l'integrazione profonda di Twitter. Sul palco è stata inoltre mostrata una demo di come sarà possibile utilizzare la X Box, con Kinect, usando il telefonino.
Alla fine della presentazione è salito sul palco il ceo di Nokia, Stephen Elop: "questo mondo si sta spostando da una lotta tra device a una guerra tra ecosistemi, il matrimonio tra Microsoft e Nokia è un'evoluzione naturale". I prodotti frutto dell'accordo arriveranno su larga scala nel 2012 ma vista l'enfasi posta da Ballmer sul 2011 i primi telefoni potrebbero arrivare nei prossimi mesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Le novità
- Perché il patto Nokia-Microsoft per gli smartphone è una scommessa difficile da vincere. Tonfo in Borsa
- Gli operatori delle tlc decisi a far pagare i contenuti e le news. Tutte le novità dal salone di Barcellona
- Milano è finalista per ospitare la fiera delle telefonia mobile
- La carica dei mini tablet low cost
- Il gran ballo delle tavolette: ecco chi (e come) sfiderà Apple. Anche in Italia
Mercato
- Nel 2010 venduti 1,6 miliardi di cellulari, un quinto sono smartphone
- Il ceo di Twitter: facciamo già soldi
- Ballmer annuncia nuove funzioni per Windows Phone 7 e promette: con Nokia andremo più veloci
- Reti 4G: le tecnologie sono pronte, ma per il boom dei servizi è presto
- Con Motorola Atrix il telefonino diventa un pc. Foto e novità