Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2011 alle ore 16:44.

My24
Samsung punta sul fattore "smart", i televisori fanno il pieno di appsSamsung punta sul fattore "smart", i televisori fanno il pieno di apps

Arriva dal Museo M.csarnok di Budapest, dove è andato in scena ieri l'altro l'evento Samsung European Forum, il ricco carnet di novità che il chaebol coreano è pronto a introdurre sul mercato italiano a partire dalle prossime settimane. La lista di prodotti oggetto di annuncio è come sempre lunga: televisori, smartphone e tablet (il Galaxy S II e il Galaxy Tab 10.1 visti poco più di una settimana fa al Mobile World Congress), computer, macchine fotografiche e videocamere digitali, senza dimenticare il mondo delle "home appliance" con gli elettrodomestici "green" in bella mostra.

Tutti, nessuno escluso, legati da un unico filo conduttore, da un unico concetto: smart life. Un'intelligenza che il Presidente e Ceo di Samsung Electronics Europa Seokpil Kim ha identificato in tre elementi portanti: design, experience e connection. In altre parole il nuovo motto della casa coreana risponde al desiderio di fare la differenza (rispetto alla concorrenza) coniugando estetica ed esperienza d'uso, qualità visiva e di fruizione dei contenuti e interoperabilità totale fra i diversi device digitali presenti in casa. L'estrema sintesi del messaggio che Seokpil Kim ha lanciato in riva al Danubio può essere il seguente: abbiamo i prodotti migliori, vogliamo raggiungere la leadership di mercato in tutte le categorie di prodotto.

I numeri, del resto, parlano a favore di Samsung e le sole categorie che oggi non vedono la società di Seoul sul primo gradino del podio, in fatto di quote di mercato in Europa, sono la telefonia mobile, le stampanti e i pc portatili (notebook e netbook). Negli altri campi, il marchio coreano mette tutti alle spalle esibendo quote di mercato, come nel caso dell'Italia, che superano il 40% nei televisori e vanno addirittura oltre il 60% nel segmento degli apparecchi maxi formato oltre il 50 pollici.

Le Tv Led "perdono" la cornice, le Internet Tv si prenderanno il 20% del mercato italiano

La novità più evidente apportata da Samsung ai televisori Led 3D è sicuramente a livello di design: le nuove famiglie D8000, D7000 si presentano infatti con una cornice ai minimi termini, ridotta in larghezza da 28 a soli 5 millimetri per aumentare sensibilmente lo spazio di visualizzazione sullo schermo. Il fattore "smart" è invece visibile a livello di funzionalità software e più precisamente nella possibilità di accedere ad una grande varietà di contenuti on demand (film, show televisivi e video di vario genere) e applicazioni (fra queste Cubovision di Telecom Italia e Chili Tv di Fastweb) tramite apposito "Hub" e app store dedicato. Il tutto corredato dall'opportunità di poter navigare nel Web direttamente dal televisore sfruttando il browser e il modulo Wi-Fi integrati. Le Smart Tv di Samsung, e cioè i modelli che permettono anche di video chiamare via Internet con Skype o di chattare con i propri contatti di Facebook e Twitter, sono oltretutto il nuovo che avanza anche sotto il profilo del business. In Italia, queste le stime esibite dalla società, i televisori "connected" dovrebbero catturare nel 2011 il 20% della domanda in volumi e il 30% in valore (contro il 5% e il 15% dell'anno passato), con un prezzo medio di vendita stimato in 720 euro rispetto a quello medio totale che si ferma a 410 euro.

Quanto alle altre "new entry" per l'intrattenimento domestico, tutte o quasi rispondono al verbo del 3D: dal lettore Blu-ray BD-7500 capace di convertire contenuti 2D in formato Hd stereoscopico agli immancabili (per il momento) occhialini graduati passando per i sistemi di home theater dotati di specifica funzione per sincronizzare l'audio con le immagini tridimensionali proiettate sullo schermo. Prossimi a vedere i negozi saranno quindi prodotti particolari come lo Sliding PC serie 7, un notebook in stile tablet a piattaforma Windows dotato di tastiera scorrevole e interfaccia multitouch, e i monitor Led 3D (modelli SA750 e SA950) capaci di convertire le immagini 2D in formato tridimensionale.

Sul fronte della "Smart Experience", invece, Samsung ha eletto a suoi prodotti di riferimento tutto il campionario di fotocamere e videocamere digitali, tutte dotate di strumenti per catturare le immagini e condividerle sulle piattaforme di social networking. In qualsiasi momento e con semplici operazioni da effettuare su un'interfaccia utente, naturalmente touch, mutuata da quella impiegata nei telefonini. Fra le novità esibite in anteprima europea a Budapest spicca in particolare le famiglia di fotocamere NX11, apparecchi all'avanguardia nel campo delle compatte e non solo per la presenza di lenti intercambiabili, e ST700, con il plus del doppio display e dello schermo frontale più ampio al mondo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi