Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2011 alle ore 07:59.

My24

Processore A5: 8,5
Il nuovo processore A5 è due volte più potente, con doppio nucleo di calcolo, e capacità grafiche 9 volte più potenti. Senza gravare sui consumi.

Assenza porte Usb: 4
I comuni mortali non sempre hanno internet a disposizione, e quindi servirebbe poter copiare dei documenti su una chiavetta. Si possono spostare le foto dalle fotocamere digitali (ma serve un costoso adattatore).

Nuovo design: 7
Apple fa sembrare rivoluzionario anche ciò che resta sostanzialmente identico a un anno fa. Potenza del design. Soprattutto ora che arriva anche la versione (sospirata) bianca.

Bottone centrale: 5
Occasione persa per togliere gli ultimi pulsanti "fisici" e far fare tutto al software. Andava tolto soprattutto il grande bottone centrale, che deve essere premuto in continuazione per uscire dalle app o passare da una all'altra.

Peso e Spessore: 7
L'iPad2 è leggermente più corto e più stretto, ma soprattutto il 33% più sottile (8,8 millimetri, meno di un iPhone 4) e un decimo più leggero: pesa 601 grammi. Ora è più maneggevole.

Display: 5
Esattamente lo stesso display. Che è ottimo, per carità – luminoso, con un ottimo angolo di visualizzazione, tecnologia Ips, si legge molto bene – ma ci aspettavamo qualcosa di nuovo.

Custodia: 8
Microfibra dentro, poliuretano oppure pelle fuori; i quattro elementi di cui è composta la custodia si agganciano con magneti all'iPad2. Trasformarla in piedistallo o in appoggio è un divertimento.

Videocamere: 6-
Fin dal lancio del primo iPad l'avevamo scritto: sarebbe perfetto se avesse presa Usb e videocamera. Adesso, almeno quest'ultima è arrivata. Ma la risoluzione anteriore è bassa (solo VGA) e viene penalizzata soprattutto sul generoso schermo dell'iPad. Peccato.

Autonomia batteria: 8
La durata della batteria è la stessa, 10 ore di uso reale, e già questa una sorpresa, visto che le dimensioni sono diminuite, la potenza del processore è aumentata e si sono aggiunte due videocamere. A differenza di altri, queste sono dieci ore di uso vero, non sulla carta.
Giroscopio: 6
Una di quelle non-innovazioni che poi torna utile aver messo dentro. Con il giroscopio, che c'è già nell'iPhone 4 e nell'iPod touch, l'iPad migliora la sua capacità di muoversi nello spazio. Si possono fare giochi, applicazioni didattiche, software per la realtà aumentata.

Integrazione software: 7
La compatibilità con tutte le app precedenti è la benvenuta. Apple ha aggiunto iMovie (montaggio video, si compra a parte) e Garageband, per registrare e montare la musica.

Dotazione accessori: 4
L'iPad 2 arriva nudo e crudo, come il predecessore: solo l'apparecchio e il caricabatteria da viaggio. Le custodie, gli adattatori e tutto il resto si pagano a parte.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi