Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 marzo 2011 alle ore 06:54.

My24

È un serpente che si morde la coda: gli ebook non si comprano perché gli ebook reader costano troppo; gli ebook reader non si vendono perché ci sono pochi ebook, e costano pure troppo.
Come uscirne? Qual è il prezzo accettabile per un ebook reader? E per un ebook? Adesso che il mercato comincia a crescere e a popolarsi, l'inerzia dei prezzi elevati viene vinta dai tradizionali meccanismi della concorrenza e delle economie di scala.
Ink, l'azienda bostoniana che produce la tecnologia base degli schermi, lo scorso trimestre ha registrato il miglior fatturato di sempre. Il mercato dell'inchiostro elettronico resiste bene ai tablet Lcd come l'iPad o Android e anzi cresce.
Ma non se ne parla. Mentre gli editori, e la maggior parte di loro, sono impegnati a capire quale sia il modello di business (vendita o noleggio del libro, Drm chiuso o social, prezzo libero o fisso, sopra o sotto la soglia dei 9,99 euro, pubblicazione con o senza l'editore), i dispositivi per leggere costano caro e fanno temere la futura incompatibilità. Il vero Drm è il prezzo: se sbagliato, fa salire la pirateria.
A Rimini lo scorso fine settimana, durante la tre giorni del l'EbookLab Italia, tra gli stand degli espositori e tra le mani dei partecipanti circolava buona parte della produzione attualmente in commercio di e-reader. Prezzi da 99 euro, considerata la soglia del "prezzo magico" per il quale la maggior parte dei consumatori comprerebbe un ebook reader con tecnologia E Ink e schermo da 5-6 pollici (dispositivi a piccolo polliciaggio), non se ne sono visti tanti. Anzi, praticamente nessuno.
La soglia psicologica è quella: 99 euro. Ci si avvicinano in pochi. Pochissimi se si va a guardare il ridotto segmento da 10-12 pollici (dispositivi a grosso polliciaggio). Sony, Asus e Bookeen scommettono sui 5-7 pollici, ma investono più su funzionalità aggiuntive per differenziarsi (collegamenti wireless e 3G, schermi touch) appesantendo i prezzi.
Eppure, la maggior parte dei lettori vuole reader semplici e compatibili con più formati possibile. Nel 2009 il prezzo medio degli ebook reader in Italia era 279 euro, a Natale 2010 era di 199 euro.
Con livelli di prezzi attorno ai 150 euro in Gran Bretagna a Natale 2010 è stato regalato un ebook reader al 7% della popolazione adulta, portando il totale al 13 per cento. Da noi, ancora è presto ma non manca più così tanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi