Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 marzo 2011 alle ore 06:42.

My24
Code negli Usa per il nuovo iPad (Reuters)Code negli Usa per il nuovo iPad (Reuters)

L'iPad 2 arriva negli Usa. La nuova versione del tablet di Apple sta sbarcando in queste ore nei negozi statunitensi: nella catena di più di 300 Apple store, nel negozio online di Apple, ma anche nelle catene della grande distribuzione: Best Buy, Wal-Mart e Target. In Italia e nel resto del mondo sbarcherà il 25 marzo. La casa della mela potrebbe venderne 600mila nel weekend del debutto negli Stati Uniti. Brian Marshall, analista di Gleacher & co, stima più di mezzo milione di tablet venduti nelle prime 24 ore. Il primo modello di Ipad nel giorno del debutto fece registrare quota 300mila vendite.

La prova dell'iPad 2 e del nuovo Android 3.0 (di Antonio Dini e Luca Figini)

Ad un prezzo minimo di 499 dollari (configurazione solo WiFi a 16 Gigabyte di memoria) è di un terzo più economico dell'equivalente tablet della concorrenza. Merito delle economie di scala: Apple è riuscita a vendere più di 15 milioni del precedente modello in dieci mesi, e ha investito 5 miliardi di dollari in partnership con i principali produttori asiatici di schermi Lcd e memorie. In questo modo, è riuscita a ottenere prezzi nettamente inferiori a quelli di mercato e a passare il risparmio sul consumatore, mantenendo tuttavia un margine di quasi il 30%, secondo gli analisti.

Negli Usa l'iPad-mania non è al livello dell'anno scorso, quando a Pasqua fece la comparsa nei negozi il primo modello. Tuttavia, sono già in parecchi quelli accampati davanti ai negozi della "Mela" di New York e San Francisco: nella catena di Apple la distribuzione inizia al mattino, mentre dalle 17 ora americana (tarda notte in Italia) comincia quella delle catene affiliate come Best Buy e le altre.

Il nuovo apparecchio ha sorpreso i critici e anche molti dei concorrenti. Alcuni analisti affermano che, grazie alla presentazione di un "prodotto solido" come iPad2, le stime che vorrebbero un calo rapido delle quote di mercato di Apple (attualmente sopra al 90% del settore tablet) vista l'impetuosa concorrenza di prodotti con a bordo il sistema operativo Android di Google, andrebbero riviste. Anziché calare al 60% entro la fine dell'anno, Apple potrebbe mantenere ancora una quota superiore al 70 per cento. L'iPad2 potrebbe vendere fino a 30 milioni di pezzi nel 2011.

L'iPad2 è di un terzo più sottile, pesa un etto in meno (poco più di mezzo chilo) e ha dimensioni leggermente inferiori. Design più compatto e due versioni (cornice bianca oppure nera), al suo interno ha un processore il doppio più veloce di quello della generazione precedente (si chiama A5), capacità grafiche nove volte più potenti e la medesima risoluzione dello schermo e memoria (16, 32 e 64 Gigabyte).

L'apparecchio è dotato di due videocamere (una davanti e una dietro) per videoconferenze e può collegarsi a Internet con il Wifi o, in alcuni modelli, anche via rete 3G. Sia la prima che l'attuale generazione di iPad sono state criticate perché mancano di prese Usb o per le schede di memoria Sd, che invece la maggior parte dei tablet della concorrenza hanno. Il nuovo modello è dotato di una "smart cover" estremamente elegante e di un adattatore per la connessione diretta al Tv via Hdmi, con risoluzione 1080p.

Shopping24

Dai nostri archivi