Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 marzo 2011 alle ore 21:00.

My24

Phishing su, virus giù, spam stabile. Leggere l'andamento giornaliero delle attività del cybercrime come fosse un listino di borsa oggi è possibile, grazie a Norton Cybercrime Index, uno strumento (gratuito) di Symantec che monitora e segnala con grafici e tabelle i rischi informatici in tempo reale in tutto il mondo. In questo modo, gli utenti connessi, siano essi consumer o business, sono avvisati, e possono alzare la soglia di attenzione nei confronti dei pericoli, e di conseguenza prendere le decisioni del caso. Lo strumento si prefigge di rispondere a una domanda semplice e angosciante allo stesso tempo (Quali sono i tuoi rischi online oggi?), e mostra la classifica giornaliera dei pericoli e ne segnala l'andamento appunto come un indice di borsa.

Lo strumento può essere visualizzato online, attraverso un sito ottimizzato per dispositivi mobili, o scaricato su un Pc. Evidente l'obiettivo di Symantec di fare leva sulla leva dell'educazione e della sensibilizzazione degli utenti, offrendo loro uno strumento da usare quotidianamente, mentre si lavora, si gioca, si stringono nuove amicizie con dei perfetti sconosciuti (lo fa il 41% di quelli che frequentano i social network). Ed è evidente come le minacce siano collegate sempre agli accadimenti esterni. Un esempio? La tragedia giapponese aumenterà in tutti noi la voglia di donazioni, anche in modalità online, la criminalità informatica lo sa ed è pronta a ingannarci con attività di phishing e furti di identità.

A questo serve lo strumento di Symantec. Per esempio, gli utenti possono dare un'occhiata veloce al Norton Cybercirme Index al mattino, per controllare se il livello di minaccia è aumentato o diminuito rispetto al giorno precedente, e quindi se Internet è più pericoloso rispetto a 24 ore prima. In poco più di 30 secondi le persone possono controllare i termini di ricerca più colpiti dagli attacchi e i siti web più pericolosi, in modo da evitarli. Inoltre, possono decidere di approfondire esaminando le modalità con cui i criminali informatici sfrutteranno gli internauti nel corso della giornata. Il livello quotidiano di minaccia è espresso in un numero basato su un algoritmo che calcola i dati da tre fonti: Symantec Global Intelligence Network, Symantec Global Intelligence Network (monitora più di 130 milioni di server nel mondo), ID Analytics, azienda di consumer risk management e DataLossDB, un progetto di ricerca dell'Open Security Foundation. Un analista di Symantec fornisce un commento continuo sui pericoli giornalieri, inclusi i consigli sulle precauzioni da adottare.

La società tiene a sottolineare che la tecnologia da sola non basta, anche se in fin della fiera è un tassello importante. In questo caso, il tassello è la nuova versione 5.0 di Norton 360, la suite di sicurezza all-in-one, prezzo sugli 80 euro. La versione integra le stesse tecnologie di sicurezza dei prodotti Norton 2011, tra cui: Insight (la tecnologia di sicurezza reputation-based di Norton, che sfrutta i modelli di adozione del software anonymous di oltre 175 milioni di utenti Symantec per identificare automaticamente e bloccare i nuovi malware); Sonar 3, Norton Power Eraser e Norton Bootable Recovery Tool. A detta del management della società, Norton 360 5.0 migliora sensibilmente il livello di performance, compresi i tempi di installazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi