Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2011 alle ore 10:40.

My24

Che cosa indica la freccia nera sull'etichetta energetica?
Indica la classe di efficienza energetica dell'apparecchio. La punta della freccia nera è posizionata all'altezza della punta della freccia indicante la relativa classe di efficienza energetica.

L'informativa contenuta nell'etichetta deve essere riportata anche su altri documenti?
Anche sulle pubblicità e sul materiale promozionale (a partire da quelli stampati dopo il 20 aprile 2012 nel caso delle lavatrici e dopo il 30 marzo 2012 per i televisori, i frigoriferi e le lavastoviglie), il consumatore avrà il diritto di trovare l'informazione relativa alla classe di efficienza energetica come riportata sull'etichetta.

Che cosa significa «capacità nominale» nell'etichetta della lavatrice?
È la massa massima (espressa in Kg) di tessuti asciutti che può essere lavata in una lavatrice per uso domestico con il programma selezionato e seguendo le istruzioni del fornitore.

I quattro regolamenti sull'etichetta energetica si applicano anche agli apparecchi a incasso?
Sì anche agli apparecchi a uso domestico a incasso nel caso delle lavatrici, delle lavastoviglie, dei frigoriferi e degli apparecchi di refrigerazione in generale.

I quattro regolamenti sono destinati a una revisione?
Sì la commissione riesaminerà i regolamenti alla luce dei progressi tecnologici al più tardi entro quattro anni dalla loro entrata in vigore (entro cinque anni nel caso dei televisori).

Per i televisori è prevista l'introduzioni di ulteriori classi dopo la A?
Sì. L'etichetta dalla classe A+ alla classe F sarà introdotta per gli apparecchi immessi sul mercato a partire dal 1° gennaio 2014; dal 1° gennaio 2007 arriverà la classificazione dalla A++ alla E e dal 1° gennaio 2020 dalla A+++ alla D.

Dove può trovare informazioni sull'etichetta energetica il consumatore?
Informazioni possono essere reperite sul sito dell'Enea www.enea.it, che contiene specifiche sezioni di approfondimento anche sull'utilizzo intelligente degli apparecchi.
Diversi sono inoltre i progetti dell'ente finalizzati alla diffusione di prodotti energeticamente efficienti e sostenibili per l'ambiente.
Tra questi Atlete (Appliance testing for energy label evaluation, analisi di prodotto per la verifica dell'etichetta energetica), finalizzato a migliorare l'applicazione e rendere sempre più credibile l'etichettatura energetica comunitaria. Altri partner del progetto provengono da Repubblica Ceca, Francia, Belgio.
Un altro progetto si chiama «Buy Smart - green procurement for smart purchasing» ed è volto a favorire la diffusione degli acquisti verdi presso le istituzioni pubbliche e nel settore privato.
Infine c'è «Come on Label» partito lo scorso dicembre con lo scopo di far conoscere meglio la nuova etichetta energetica press

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi