Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 marzo 2011 alle ore 10:35.
Libertà di scelta dell'ambiente operativo, tra modelli con Android e Windows 7 e display fino a 10 pollici. Queste le carte giocate da Acer, che mira a conquistare le posizioni di vertice nel ricco business dei tablet, a quanto pare destinati a sostituire i notebook. Una scelta impegnativa dal punto di vista degli investimenti, ma con un obiettivo preciso.
«Vogliamo raggiungere una quota di mercato mondiale tra il 15 e il 20% – dice Gianfranco Lanci, presidente e amministratore delegato di Acer –. E con la linea Iconia proponiamo diversi formati e sistemi operativi per soddisfare tutte le richieste».
Per Iconia Tab A500 è stato scelto Android 3.0 "Honeycomb", versione ottimizzata per i tablet a cui è stata aggiunta un'interfaccia utente intuitiva sviluppata dalla casa taiwanese. Lo schermo è del tipo multi touch, mentre il design punta, come fattori distintivi, sul case in alluminio con eleganti finiture lucide e anodizzate. Un altro pilastro è rappresentato dalla cpu dual core Nvidia Tegra 2 e una sezione grafica Nvidia GeForce che oltre al basso consumo energetico assicurano prestazioni in linea con quelle dell'ultima creazione di Steve Jobs, l'iPad 2 che sarà in vendita in Italia da venerdì prossimo. Prestazioni che permettono di vedere, anche su un tv full hd via collegamento Hdmi, i video in alta risoluzione del Tab A500, in arrivo tra qualche settimana a un prezzo di 499 euro per la versione wi-fi.
È invece questione di giorni per il debutto nei negozi del "cugino" Iconia Tab W500, che adotta invece Windows 7 (nelle versioni Home o Professional) e l'architettura Amd Fusion. Lo schermo è del tipo multi touch retroilluminato a led, mentre per i dati c'è un disco allo stato solido (Ssd) da 32 Gb. Sul fronte della connettività alcuni modelli, oltre al wi-fi n, hanno una sezione per collegarsi alle reti mobili 3G. In pratica viene gettato un ponte tra pc e tablet perché, per chi non vuole rinunciare alla classica tastiera, c'è la docking station che lo trasforma in un notebook. Il prezzo di questo tablet è di 499 euro, che diventano 599 per il modello con la tastiera integrata.
Acer non rinuncia anche all'affollato e combattuto segmento dei tablet con schermo da 7 pollici, regno del Galaxy Tab di Samsung e di altri dispositivi con marchi più o meno noti. Come l'A500 anche l'Iconia Tab A100 utilizza Android "Honeycomb" e condivide la stessa architettura hardware del fratello maggiore. In primo piano l'area dei giochi online, ma anche ebook, riviste digitali, contenuti multimediali e 3D, social network. Un dispositivo compatto e completo che dovrebbe piacere ai giovani.
Non manca uno smartphone con maxi schermo. È l'Iconia Smart, googlefonino con Android 2.3 Gingerbread, costruito intorno a un display multi touch da 4,8 pollici con risoluzione 1.024x480 punti e il particolare formato stretto e lungo con il 21:9. Notevole la parte video, con una videocamera da 8 Mpixel, e la completa dotazione multimediale che supporta lo standard Dnla. È anche collegabile a un tv di casa con la porta mini Hdmi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune