Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 marzo 2011 alle ore 17:09.

My24

Privacy, antitrust, diritto d'autore: ecco quali sono le principali battaglie legali che Google sta affrontando.

Antitrust. Un anno fa i motori di ricerca Ciao (Germania), Foundem (Regno Unito), Ejustice (Francia) chiedono un'indagine della Commissione europea per pratiche anticompetitive di Google: sostengono di essere penalizzati da Google perché appaiono in posizioni svantaggiose nella pagine che mostrano i risultati delle ricerche su internet. Secondo le tre aziende il motivo sarebbe da ricercare nella concorrenza diretta con la società di Moutain View. Di recente Ejustice ha presentato una seconda segnalazione alla Commissione europea: sarebbe penalizzata nell'utilizzo dei messaggi pubblicitari generati dalla piattaforma Adsense (Google). Negli Stati Uniti, inoltre, sono in corso le indagini del Dipartimento di Giustizia sull'acquisizione da parte di "Big G" della società Ita Software, specializzata nell'analisi di dati per la scelta dei voli aerei su internet: con l'integrazione otterrebbe un vantaggio competitivo su altri motori di ricerca.

Dati personali. Il programma per le mappe Street View è nel mirino. Ieri l'authority francese per la privacy (Cnil) ha inflitto a Google una multa di centomila euro: non ha ancora soddisfatto in modo completo le sue richieste sulla raccolta di dati ottenuti dalle reti wifi incontrate lungo la strada dalle vetture che scattano immagini per le cartine tridimensionali. Ma negli ultimi anni almeno nove nazioni hanno condannato o bloccato "Big G" nel progetto di Street View (Canada, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Regno Unito, Corea del Sud, Nuova Zelanda). Inoltre il Cnil ha segnalato che il social network Latitude di Google invia dati attraverso le reti wifi senza che gli utenti ne siano consapevoli. Di recente, in un tribunale del Texas è stata accolta la domanda per una causa legale sulla privacy di Gmail: il servizio di posta elettronica analizza i testi dei messaggi in modo anonimo per associarvi inserzioni pubblicitarie.

Copyright. Negli Stati Uniti il gruppo Viacom ha chiesto un processo di appello dopo la vittoria di YouTube, la piattaforma di videosharing acquistata da Google nel 2006 e accusata di aver violato le norme sul copyright. La scorsa estate, invece, la multinazionale informatica Oracle ha accusato "Big G" di aver utilizzato in modo illegale alcuni codici del linguaggio Java (sviluppato da Sun, poi comprata da Oracle) per il sistema operativo Android. Inoltre Paul Allen, cofondatore di Microsoft con Bill Gates, ha fatto causa a Google per aver infranto alcuni suoi brevetti. Di recente l'azienda che ha lanciato Windows ha iniziato le procedure per una causa legale contro tre aziende che utilizzano la piattaforma Andorid: la catena di librerie Barnes & Noble e due società specializzate nella produzione di ereader (Foxconn e Inventec).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi