Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2011 alle ore 14:14.

My24
Facebooktv riparte da cinque film. Gara aperta con YouTube e Netflix. Una scena del film Inception (Agf)Facebooktv riparte da cinque film. Gara aperta con YouTube e Netflix. Una scena del film Inception (Agf)

Facebooktv riparte da cinque film. Gara aperta con YouTube e Netflix
Le pagine di Facebook diventano schermi per trasmettere in diretta film. La casa cinematografica Warner Brothers ha reso accessibili altre cinque pellicole per gli iscritti del social network residenti negli Stati Uniti: Inception, Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Tre all'improvviso, e Orso Yoghi.

La scelta dei titoli è avvenuta anche tenendo conto di quanti fan avevano raggiunto nella rete sociale online: una sorta di "televoto" indiretto. Il primo lungometraggio disponibile per la visione in tempo reale è stato Dark Knight, tra i più scaricati da internet nel 2009. L'accesso ai filmati costa da tre a quattro dollari. Per pagare è necessario utilizzare la moneta digitale dei "Facebook credits", acquistabile all'interno della rete sociale online con la carta di credito e già spesa, per esempio, all'interno di videogiochi come Farmville. Gli utenti negli Usa possono guardare il video per due giorni, chattare e commentare le scene.

A testimoniare il valore della posta in gioco sono soprattutto i recenti investimenti sulla visione online in diretta dei film, attraverso le tecnologie di streaming. Coinvolgono le principali major cinematografiche interessate a raggiungere il pubblico dei social network. Negli Stati Uniti è ormai decollato Netflix: ha un pubblico di 20 milioni di utenti, ma non è accessibile dall'Europa. Abilita il noleggio dvd e l'accesso in tempo reale ai filmati, anche di serie televisive. Ha appena raggiunto un accordo da cento milioni di dollari con Miramax per trasmettere su internet il suo catalogo: include, per esempio, Kill Bill, Chocolat, The Queen. Altri non vogliono perdere la frontiera aperta dalla platea dei social network online.

YouTube ha contattato le star di Hollywood per lanciare canali tematici. E può contare su contratti da 900 milioni di dollari che aprono le porte a un archivio immenso con i titoli di Paramount Pictures, Metro Goldwyn Mayer e Lions Gate Entertainmen. Ha negli scaffali, per esempio, Quantum of solace e Leoni per agnelli. Mgm, in particolare, ha anche in produzione Hobbit, dopo il successo de "Il signore degli anelli": le riprese sono iniziate da poco in Nuova Zelanda. Anche Amazon ha aperto la sua vetrina digitale ai video, accanto ai libri e alla musica, con l'esperimento su abbonamento annuale di Prime, riservato però agli Stati Uniti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi