Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 aprile 2011 alle ore 07:52.

My24

Nell'elettronica di consumo si fa strada un nuovo colore: il bianco. È in crescita il numero dei dispositivi che nella primavera-estate 2011 sfoggiano la nuova tonalità che spezza il duopolio nero e argento. Un po' per distinguersi con originalità, un po' perché si adatta meglio agli spazi di casa e, non ultimo, il bianco strizza l'occhio al pubblico femminile.

Un ruolo di precursore è andato indirettamente all'iPhone 4 con la regia di Fei "Phil" Lam, talentuoso teenager di New York che lo scorso autunno ha iniziato a vendere online i «converter kit», da nero a bianco, per il melafonino.

Perché in un mondo nero e silver distinguersi non può non avere un prezzo. Così Phil Lam ha puntato proprio su un prezzo d'affezione: ben 279 dollari per i due gusci di plastica, più o meno un terzo del costo dell'iPhone 4. Le vendite sono durate pochi giorni perché gli avvocati di Apple hanno stoppato sul nascere il business ma è stata la prova che il colore ben si addice ai gadget tecnologici. Quando poi durante un'intervista tv è apparso nelle mani di Steve Wozniak, co-fondatore di Apple, un iPhone white, per molti i tempi del debutto del melafonino con la nuova livrea erano maturi. Appuntamento forse rinviato. Mentre per il lancio dell'iPad 2 i riflettori si sono accesi anche su una versione bianca, che per la prima volta affianca quella nera della tavoletta.

Altre candide alternative si possono trovare tra tv e schermi di monitor, router, smartphone e accessori vari. Cercando tra i telefonini ecco, per esempio, il Nokia X3 Touch & type, disponibile in bianco o in altri 5 colori. Offre le funzioni chiave per aggiornare i social network ed ha un prezzo accessibile (169 euro), mentre il Nokia C5-03 è un modello un po' più sofisticato a cui non manca la sezione Gps che lo rende a tutti gli effetti un navigatore satellitare.

Tra le mura di casa Bang&Olufsen, realtà che ha costruito il suo successo sul design, sposa la via del bianco con una serie di sistemi di altoparlanti. Sono i modelli BeoLab 4, 5, 9, 6002 e 8002 che oltre alle versioni scure si possono acquistare "bianchi" o con inserti in alluminio. Tutti prodotti dall'elevata qualità: dai BeoLab 3, perfetti per essere abbinati a pc e Mac, fino ai top di gamma 6002 e 8002 che arredano la stanza in cui si trovano. Ritornando nell'arena dell'informatica, il bianco è sfoggiato per esempio dal nuovo router con la funzione di hotspot wi-fi e di ripetitore wireless per estendere la copertura del segnale wi-fi di una rete. Il Wl-330N3G della Asus sarà in vendita da metà aprile al prezzo di 79 euro. Un prodotto multifunzionale che grazie al suo mix tra design e colore neutro si può posizionare anche in maniera visibile in casa. Per la Vodafone Station, router Adsl che permette la connessione al web anche utilizzando la rete mobile dell'operatore, il profilo è arricchito da una sottile linea rossa.

Considerazioni analoghe possono valere per il router Wnr2200 della Netgear e la videocamera di sorveglianza Ip M1054 della Axis. Il primo abbraccia la tecnologia Wi-Fi 11n a 300 Mbps e dispone di porta Usb per mettere in rete dischi fissi esterni e integra il modem Adsl per avere un prodotto tutto in uno. La videocamera Axis, con tanto di supporto da parete, riprende e registra in qualità Hd a 720p nel formato H.264 tutto quello che accade nella zona posta sotto sorveglianza. Ha anche un sensore che automaticamente attiva il led che illumina l'ambiente in condizioni di scarsa luce. La camera offre la possibilità di trasmettere in collegamento internet le immagini riprese sullo schermo di uno smartphone o un pc per tenere d'occhio la situazione in caso di allarme.

Se poi lo smartphone utilizzato è un iPhone, meglio non dimenticare la docking station DS8660 di Philips, disponibile anche in bianco per ascoltare a pieno volume la musica caricata sul melafonino.

In ambito video, meglio poi non farsi sfuggire l'abbinamento tra la tv led D6510 e il sistema 2:1 home theater Bd 3D Ht-D7200, caratterizzato da un sottilissimo lettore di dischi blu-ray. Entrambi prodotti da Samsung, il primo vanta modelli con schermi da 32 a 46 pollici di tipo full Hd e 3D, spessore di 12 mm e l'accesso a Internet grazie a un modulo Wi-Fi integrato nel pannello. Il D7200 invece, che arriverà nei negozi tra poche settimane, ed è il suo complemento ideale, tra i punti di forza non ha solo la tonalità, ma anche la capacità di arredare la zona tv. Il merito è del design a goccia degli speaker e della forma semisferica del candido subwoofer con particolari satinati. Il lettore blu-ray si può installare a parete e in più elimina i cavi perché con la connessione Wi-Fi integrata dialoga con gli altri dispositivi digitali di casa. Poiché entrambi hanno una porta Usb, è da non dimenticare una chiavetta in "white" come una di quelle sagomate proposte da Fruitshop (www.fruitshop.com.tw). In bianco si può scegliere tra quelle a forma di uomo spaziale, coniglio, pupazzo di neve e gatto. Un po' più seriosi e professionali i DataTraveler della Kingston, chiavette Usb dove i profili colorati indicano la capacità, da 2 a 32 Gb.

Ci sono anche apparecchi per la casa, come l'aspirapolvere iRobot Rumba 531, che abbinano al bianco l'argento. Si tratta del modello base dell'elettrodomestico intelligente capace di operare in totale autonomia all'interno delle stanze. Basta programmare il Rumba perché questo si occupi di tirare a lucido pavimenti in piastrelle, marmo, moquette e con tappeti. Quando ha ultimato il compito, oppure è ora di ricaricarsi, torna in automatico alla base.

Shopping24

Dai nostri archivi