Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 aprile 2011 alle ore 18:51.

My24

Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia al 2020 presenterebbe un saldo positivo, tra costi e benefici, tra 24 e 32 miliardi di euro: lo evidenzia il rapporto 2011 dell'Irex (Italian renwable index) sulle energie rinnovabili presentato da Althesys a Roma nella sede del Gestore servizi elettrici (Gse).

Investimenti
Rilevanti anche gli investimenti, che, solo per l'anno scorso, hanno fatto registrare un totale di 12,3 miliardi di euro e 5.165 megawatt. Nello specifico, il 48% riguarda la costruzione di nuovi impianti e progetti, mentre il 34% é costituito da operazioni di crescita esterna (per esempio acquisizioni, joint venture, assunzioni o aumento di partecipazioni). Tra le operazioni di crescita esterna poi la quota acquisizioni risulta essere la più rilevante con il 15 per cento.

Benefici
Tornando ai benefici prodotti dallo sviluppo delle rinnovabili, il rapporto evidenzia due scenari, il primo, denominato «Business as usual» é del tipo prudenziale ed é elaborato su ipotesi di sostegno pubblico coerente con quanto avvenuto ad oggi e in una prospettiva di allineamento con i costi delle tecnologie. In questo caso i benefici al 2020 sarebbe stimati in 24 miliardi. Il secondo scenario, denominato «Accelerated deployment policy» é invece basato su ipotesi di maggior sostegno allo sviluppo delle rinnovabili e quindi con più elevati valori di potenza installata. In questo caso, i benefici stimati sono appunto 32 miliardi di euro. Da rilevare poi, tra i benefici, gli effetti sull'occupazione che si tradurrebbero in 28,6 miliardi nello scenario più prudenziale e in 42,3 miliardi in quello di sviluppo più sostenuto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi