Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 aprile 2011 alle ore 10:42.

My24
Ecco il tablet Sony (androide) per sfidare AppleEcco il tablet Sony (androide) per sfidare Apple

Debutto ufficiale, ieri a Tokyo, per i computer a tavoletta di Sony. Il gigante giapponese ha tenuto infatti a battesimo due prodotti, siglati con i nomi in codice S1 e S2, che andranno a sfidare il dominio dell'iPad. Due le credenziali tecniche principali, oltre al doppio schermo che caratterizza uno due modelli e la presenza a bordo di entrambi dei chipset per la connettività Wi-Fi e via reti 3G 3 4G: Android 3.0 "Honeycomb", la versione più avanzata del sistema operativo di Google, e l'accesso preferenziale ad un ampio carnet di contenuti digitali on line.

E cioè video, musica e film disponibili sulla piattaforma "cloud based" proprietaria Qriocity e i giochi e i servizi sviluppati ad hoc per la console di gioco Playstation e parte integrate dell'omonima Suite.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di due dispositivi – ancora in versione campione e non pronti per i negozi - a forte vocazione multimediale e ludica, che non rinunciano ovviamente alla possibilità di trasformarsi in comodo lettore di ebook in virtù dello schermo da 9,4 pollici ad alta risoluzione del tablet S1 (che dispone anche di due fotocamere) e dei due display touchscreen ripiegabili con diagonale da 5,5 pollici del modello S2. Il fatto di avere nel motore un processore Nvidia Tegra 2 li rende perfetti per riprodurre anche contenuti video in altra definizione e vantando di serie il supporto della tecnologia wireless Dlna anche il collegamento senza fili con i televisori Bravia è un'opzione garantita e facilmente utilizzabile.

Nel presentarli, i vertici di Sony hanno utilizzato di fatto lo stesso slogan parlando del primo come di un tablet ottimizzato per l'entertainment e del secondo come di un device per la comunicazione in mobilità e l'entertainment, in grado di svolgere due diverse funzioni simultaneamente sfruttando la capacità dei due schermi di operare in modo indipendente. Per entrambi la casa nipponica ha previsto il lancio sui mercati internazionali a partire dal prossimo autunno. Sui prezzi, invece, Sony ha mantenuto il più assoluto riserbo.

Sui possibili costi di listino non hanno proferito verbo neppure i portavoce di Lenovo, anch'essa alle prese con il previsto prossimo lancio di due computer a tavoletta basati sulla piattaforma Android 3.0. Uno, il ThinkPad Tablet, è dotato di schermo da 10,1 pollici; l'altro, il Think Slate, è costruito intorno a un display da 7 pollici. Per quest'ultimo la vocazione è quella di un prodotto buono sia per il pubblico consumer che per l'utente professionale e il fatto di integrare un processore dual core (il Tegra 2 di Nvidia a tecnologia Arm) è garanzia di capacità di elaborazione, grafiche in particolare, allo stato dell'arte. Il ThinkPad, invece, avrebbe una propria ragion d'essere soprattutto in ambito aziendale e se le indiscrezioni riguardanti il prezzo fossero vere (si parla di 499 dollari, con disponibilità a partire da luglio) ecco che sulla ribalta dei tabler arriverebbe un dispositivo con buone possibilità di creare qualche fastidio ad Apple.

A Cupertino, nel frattempo, devono registrare le previsioni al ribasso degli analisti di In-Stat, che hanno tagliato (causa rallentamento della produzione dell'iPad 2) del 9% le stime di vendita per la tavoletta della Mela nel 2001 scendendo da 43,7 a 37,9 milioni. Per contro, la concorrenza non sembra ancora aver trovato la formula per attrarre l'interesse dell'utenza. Motorola, nel caso specifico, ha prodotto secondo varie stime fra i 500mila e gli 800mila pezzi del suo Xoom con Android 3.0 ma al momento è riuscita a venderne solo una quantità compresa fra il 5 e il 15% (per un totale di 120mila unità nella migliore delle ipotesi). Un numero esiguo – le aspettative iniziali della casa americana (ufficiose) erano tarate su 300mila Xoom da vendere nel secondo trimestre e su 3/5 milioni in tutto il 2011 – che lascia di fatto ancora libera la poltrona di vero sfidante dell'iPad.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi