Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2011 alle ore 13:41.

My24
Shuttle Endeavour, ultima missione. Anche Roberto Vittori verso la ISSShuttle Endeavour, ultima missione. Anche Roberto Vittori verso la ISS

Dopo una lunga attesa e molti rinvii lo shuttle Endeavour ha iniziato la sua ultima missione entrando in orbita intorno alla terra alle 15,06. Endeavour ha acceso i motori sulla rampa di lancio alle 14,56 minuti ora italiana lasciando rapidamente l'orizzonte del Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

La navetta, a bordo della quale si trova l'astronauta italiano Roberto Vittori, è partita per l'ultimo volo della sua lunga carriera con la missione Sts 134. Porta sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) un grande strumento di indagine sull'antimateria chiamato Ams (Alpha Magnetic Spectrometer).

Fino all'ultimo il lancio ha rischiato di essere nuovamente rimandato a causa di un danno rilevato a una delle piastrelle di rivestimento dello shuttle, che è stato però riparato sulla rampa con una miscela di cemento e collanti chimici. Al comando della missione il veterano americano Mark Kelly. Accanto a lui sull'Endeavour si trovano il pilota Gregory Johnson e gli specialisti di missione Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e l'italiano Roberto Vittori, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e colonnello dell'Aeronautica militare italiana. L'italiano, per la terza volta in orbita con destinazione Iss, ha la qualifica di Mission Specialist 2, ossia ha il compito di aiutare il comandante e il pilota nelle operazioni in fase di lancio e di rientro. Per questo il suo posto sullo shuttle si trova al piano superiore, fra il comandante e il pilota.

Lo shuttle arriverà a destinazione tra due giorni e allora Vittori incontrerà a bordo l'italiano Paolo Nespoli che sta completando una missione di lunga durata nello spazio. Nespoli lascerà la stazione orbitale il 23 maggio, mentre Vittori resterà in orbita fino al primo giugno poichè la missione Sts 134 è stata prolungata a 16 giorni complessivi.

Lanciato per la prima volta nel 1992, Endeavour ha percorso oltre 190 milioni di chilometri, ha portato nello spazio 167 astronauti, si è agganciata per 11 volte alla Stazione Spaziale e una volta alla stazione orbitale russa Mir. Dopo questa missione l'Endeavour sarà esposto nel California Science Center di Los Angeles. L'ultima missione dell'Endeavour è arricchisce la stazione di uno strumento di ricerca straordinario che ha richiesto oltre 16 anni di lavoro e il contributo di 600 ricercatori in tutto il mondo. Si tratta di Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), un cacciatore di particelle che una volta agganciato alla Iss si metterà a caccia di antimateria materia oscura. Allo strumento, costato 2 miliardi di dollari e coordinato dal Dipartimento dell'Energia Usa, l'Italia ha contribuito per il 25% e partecipa attraverso Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi