Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2011 alle ore 06:53.

My24

Adrian Holovaty HA IDEATO EVERYBLOCK, PRIMO AGGREGATORE DI NEWS IPERLOCALI IN 16 CITTÀ USA In vacanza con un clic. Le scelte turistiche si moltiplicano (e si completano) grazie alle nuove tecnologie. A oggi in Italia il 33% dei soggiorni è prenotato online, con tassi di crescita a due cifre negli ultimi anni. Trend mondiale quello del turismo digitale che ben si coniuga con la geolocalizzazione: le ricerche del Mit stimano che il mercato online dei servizi georeferenziati su terminali mobili si sia attestato sui 3 miliardi di dollari a livello mondiale. Fenomeno che nasce oltreoceano: in Usa il 74% delle famiglie prende decisioni in ambito turistico partendo da informazioni reperite sul web. La rete può più di amici e parenti (ascoltati per il 47% dei viaggiatori) e di guide turistiche (consultate dal 21%).
Così da quest'estate si potrà viaggiare informati (e connessi) con Rai Local, esperienza multimediale per la promozione turistica firmata da Rai Nuovi Media e dal Mobile Experience Lab del Mit di Boston. Dall'organizzazione del soggiorno alle esperienze in viaggio, dalle informazioni raccolte durante la villeggiatura fino ai contributi da uploadare al rientro a casa. Le quattro fasi del viaggio diventano i punti cardine su cui verte il progetto che verrà rilasciato dai primi di giugno. Il battesimo coinvolge l'Abruzzo e le sue ricchezze: natura, monumenti, storia, identità. Il tutto rafforzato da una partnership con Abruzzo Promozione Turismo. «Abbiamo scelto questa terra per raccontare la sua straordinaria bellezza: la tragedia del terremoto ha dato un duro colpo al turismo, con questo progetto vogliamo raccontare le eccellenze di una terra che spazia da un'anima marittima a una di montagna», racconta Piero Gaffuri, direttore Rai Nuovi Media, da pochi giorni in libreria con «Web Land» per Lupetti-Rai Eri. Nel volume trova spazio anche Rai Local. «Vogliamo offrire uno strumento per migliorare la fruizione del patrimonio naturale, artistico e culturale del Paese».
Rai Local è composto da un'applicazione web e una mobile (fruibile su Android e iPhone): anche sui device mobili saranno offerti 50 reportage tratti dalle Teche Rai. «L'innovazione di Rai Local consiste nella massiccia adozione di informazioni geolocalizzate», precisa Gaffuri. Così sono gli stessi utenti a segnalare punti di interesse turistici e servizi commerciali: in questo modo trovare musei, hotel, ristoranti e botteghe artigiane diventa più diretto e immediato. «E poi l'adozione del mobile è un asset fondamentale per la valorizzazione del turismo», puntualizza ancora Gaffuri.
Turisti felici e digitalizzati. Perché parte attiva di un'interazione tra web, dispositivi mobili e territorio. Piattaforma social che integra contenuti professionali a materiale user generated content. D'altronde nel turismo in salsa digitale la community, con le sue preferenze e i suoi itinerari, vuole avere voce in capitolo.
giampaolo.colletti@altratv.tv
© RIPRODUZIONE RISERVATA
locast.mit.edu
mobile.mit.edu
www.abruzzoturismo.it
www.rai.tv

Un progetto per il territorio Altri servizi
Offrono informazioni anche sui servizi commerciali e reportage delle Teche Rai
Al ritorno
Connessione wi-fi collegata alla propria pagina Raicast e cornice elettronica
Organizzazione
Dopo la registrazione si possono vedere i servizi, creare, aggiornare e condividere itinerari, scaricare guide
In viaggio
Si può stare in contatto con gli altri viaggiatori, guardare podcast, accedere a meteo, webcam, trasporti, cambi...
Sul posto
Accedere ai media geolocalizzati, navigare col Gps, pubblicare video e commenti per la community

Shopping24

Dai nostri archivi