Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2011 alle ore 13:59.

My24
Sai costruire un minidrone che entra nello zaino? Ecco la sfida del Darpa agli utenti di internetSai costruire un minidrone che entra nello zaino? Ecco la sfida del Darpa agli utenti di internet

Costruire un minidrone che entra in uno zaino: la gara per progettare e fabbricare un microveicolo in grado di volare è rivolta a «scienziati, ingegneri, cittadini-scienziati e sognatori». Ma non si tratta dell'utopia di un gruppo di appassionati. La proposta arriva dal Darpa, l'agenzia della Difesa Usa impegnata nella ricerca tecnologica che ha contribuito a sviluppare internet e il sistema gps.

Punta alla collaborazione con gli utenti di internet: vuole ricevere idee innovative e fuori dagli schemi tradizionali per assemblare prototipi. Che diventeranno, però, veicoli sperimentali. E scava nella miniera di talenti creativi accessibile su internet.

Come in un videogioco, il Darpa ha previsto lo scenario di una missione. Il minidrone fai-da-te ha il compito di sorvegliare aree, anche durante la notte. Riconosce persone a trenta metri di distanza, evita ostacoli e segue veicoli in movimento. In volo trasmette fotografie e video in tempo reale. Poi atterra nel luogo previsto. I requisiti del bando sono selettivi. Deve essere in grado di decollare in modo verticale a 4,5 metri dal livello del mare: ha un'autonomia di tre ore, affronta venti da 25 chilometri orari e opera a temperature comprese fra 4-37 gradi centigradi.

Attraverso la competizione di UavForge il Darpa selezionerà dieci vincitori per gareggiare in una dimostrazione finale. Dall'Italia è già arrivata una proposta dopo poche ore dalla pubblicazione dell'annuncio. I vincitori riceveranno un assegno da centomila dollari e collaboreranno alla produzione di quindici veicoli. Non è la prima volta che il Darpa lancia un'iniziativa per chiedere il supporto degli utenti di internet. Lo scorso febbraio, ad esempio, ha elaborato l'idea di un veicolo militare con il supporto di Local Motors, un'azienda che negli Stati Uniti permette agli appassionati di costruire automobili e fuoristrada fai da te con l'assistenza di meccanici professionisti. Per un mese gli utenti hanno inviato suggerimenti e intuizioni per lo sviluppo del prototipo a partire da un modello tridimensionale scaricabile da internet.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi