Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 giugno 2011 alle ore 07:02.

My24

Dedicato agli scrittori di tutto il mondo, quest'anno a Firenze il premio Von Rezzori diventa il Festival degli Scrittori. L'appuntamento, che promuove i talenti più originali della letteratura internazionale "giovane", si terrà dal 15 al 17 giugno e nasce dall'esperienza della Fondazione Santa Maddalena e del premio Von Rezzori-Città di Firenze. Entrambi presieduti da Beatrice Monti della Corte, moglie del grande scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent'anni, il premio e la fondazione sono stati raccontati in un documentario i cui protagonisti sono Isabella Rossellini, Ralph Fiennes, Michael Cunningham, Bernardo Bertolucci, Colm Tóibín e Zadie Smith.
Chi saranno gli ospiti? Innanzitutto, i finalisti del premio: Aleksandar Hemon, («Il progetto Lazarus», Einaudi), David Mitchell, («I mille autunni di Jacob de Zoet», Frassinelli), Marie NDiaye, («Tre donne forti», Giunti), Miguel Syjuco, («Ilustrado», Fazi), Wells Tower, («Tutto bruciato, tutto devastato», Mondadori). Inoltre personaggi della scrittura, eccezionalmente internazionali e italiani under 40, che parteciperanno a reading, incontri, letture di attori e scrittori in vari luoghi della città. Due saranno gli eventi più importanti: la lectio magistralis di Zadie Smith e un recital «Sul l'Amore» tenuto da Isabella Rossellini e Colm Tóibín.
La cerimonia di premiazione, dove sarà annunciato anche il vincitore della narrativa, avrà luogo venerdì 17 giugno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Della giuria del premio per la narrativa fanno parte Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (presidente della giuria) Björn Larsson, Edmund White e Alberto Manguel. I giurati del premio per la traduzione sono invece Andrea Landolfi (presidente della giuria), Alberto Castelvecchi e Claudia Zonghetti.
cristinatagliabue.novacento.ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi